FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mina duetta... ma solo in spagnolo

In "Todavia" Zanetti, Ferro e Bosè

Tanti gli ospiti nel nuovo album di Mina che esce il 21 settembre dal titolo "Todavia".

La Tigre di Cremona ha reinterpretato i suoi successi in lingua spagnola assieme a personalità del calibro di Tiziano Ferro ("Cuestion de feeling"), Miguel Bosè ("Agua y sal") e il calciatore interista Zavier Zanetti ("Parole Parole"). Due gli inediti: "Valsinha", scelta da Chico Buarque de Hollanda con cui Mina duetta e "Sin piedad" di Joan Manuel Serrat.

“Todavia” nasce con l’intento di realizzare un album di canzoni relativamente recenti del repertorio di Mina – degli ultimi 15 anni – quasi tutte riarrangiate e risuonate e tutte ricantate. Poi il progetto del disco si è arricchito di tre “classici” e di alcuni duetti – due dei quali per canzoni che Mina non aveva mai registrato prima d’ora. L’album vuole, invece, dare una testimonianza dell’artista Mina così com’è oggi, “riflessa” in lingua diversa dall’italiano (da qui l’idea della copertina di Mauro Balletti, in cui Mina compare allo specchio ma con gli occhi di colore diverso) ma sempre a modo suo, fedele al proprio stile.

“Conoscere Mina credo sia una delle aspirazioni massime di ogni amante della musica italiana, - ha detto Ferro - collaborare con lei un’esperienza unica ed altamente formativa. Sono onorato abbia pensato anche a me all’interno di un progetto importante di grande respiro internazionale. 'Questione di feeling' è uno dei brani che preferisco del repertorio di Mina, ho avuto la fortuna di poterlo scegliere liberamente. Il primo ostacolo mentale da superare è stata l’idea di donare un’impronta tutta mia al brano, senza temere il confronto con la storica interpretazione di Cocciante. La registrazione è stata veloce e toccante, un’esperienza memorabile".

 “Mai avrei pensato di essere parte di un progetto cosi importante. - ha dichiarato Zanetti- Sono un appassionato di musica ed essere presente con i migliori per me significa realizzare un sogno. E’ troppo.  Mi sento un privilegiato…”.

Uno dei brani del disco "Agua y sal" era già presente nel disco di Bosè "Papito".  “Penso di amare Mina da quando ho l’uso della ragione e per di più ciecamente, in modo incondizionato. - ha rivelato l'artista - Parlare delle sue doti vocali è superfluo, tutti noi le conosciamo bene. Ma al di là della sua voce unica, eccezionale, che ha osato ogni cosa, dal pop al jazz, dalle ballate alla dance, Mina è stata per le donne il simbolo di una rivoluzione generale. Audace, trasgressiva, potente, coraggiosa, sfacciata, innovatrice, capricciosa, radicale… sono solo alcuni degli aggettivi coi quali potrei definirla. E’ stata, tra le altre cose, la prima a depilarsi le sopracciglia, a truccarsi in stile circense, a cantare storpiando l’italiano. Lei continua ad essere, in assoluto, “la grande diva” e temo anche l’ultima della sua specie. E ovviamente quando “l’imperatrice” mi ha invitato a cantare insieme a lei, sono accorso immediatamente, come farebbe un servo, perché un tale onore lei lo riserva solo ad alcuni, molto pochi, e lo concede molto raramente. Grazie Mina, forse un giorno capirai…”.

TRACKLIST MINA - "TODAVIA"
1. Grande Amor
2. Vuela Por Mi Vida
3. Un Año De Amor con Diego “El Cigala”
4. Llévate Ahora
5. Cuestión De Feeling con  Tiziano Ferro
6. Corazón Felino con Diego Torres
7. Uvas Maduras
8.Valsinha con Chico Buarque
9. Nieve
10. Agua Y Sal con Miguel Bosé
11. No Sé Si Eres Tú
12. Parole Parole con Javier Zanetti
13. Sin Piedad con Joan Manuel Serrat
14. ¿Cómo Estás?