FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gemelli-Fabri Fibra, guerra rap

Fenomeno inedito in Italia

"Mi sta sul c**** Grido/ I Gemelli/ il cugino".

Con le parole della canzone "Idee stupide" Fabri Fibra, il rapper più polemico d'Italia, ha innescato una reazione a catena senza precedenti. Sulla falsariga di quello che accade in America cioè che due rapper si insultano a suon di note (come in "8 Mile" di Eminem), Grido (dei Gemelli Diversi) risponde con un video-parodia via web "Standing Ovation", ma non rilascia dichiarazioni alla stampa.

Il fenomeno in Italia è inedito. Solo negli ultimi anni la cultura rap sta facendo proseliti e dimostrazione è il successo che stanno ottenendo Mondo Marcio e Fabri Fibra, giusto per citare gli ultimi "casi" musicali. Ma la "battaglia musicale" tra due rapper oramai è consuetudine in America. Non si scandalizza nessuno e soprattutto prendersi a parolacce via radio sembra essere una prassi normale.

In Italia è Grido ad aver risposto per le rime, anzi via web, alla provocazione di Fabri Fibra. Il cantante ha pensato di fare un video amatoriale lanciato sul sito ufficiale dei Gemelli Diversi, dove compare però un avviso "Standing Ovation non è un nuovo pezzo dei Gdv, ma un allegra parodia del brano Rap Applausi per Fibra". Grido canta con una maglietta ironica con su scritto "Sempre fatti". Non si sa se il messaggio fosse diretto proprio al "collega" Fabri Fibra o se sia un caso.

Nel frattempo l'addetta stampa della SonyBmg ci ha comunicato che Grido non rilascia interviste per non alimentare ulteriori polemiche. Si attende sicuramente la risposta (non si sa se in musica o con una intervista) di Fabri Fibra che in qualche modo dovrà replicare a Grido.

IO ODIO FABRI FIBRA TOUR 2006
11 ottobre Milano Alcatraz
14 ottobre Reggio Emilia Tempo Rock
24 ottobre Firenze Saschall
27 ottobre Verona Gate 52
28 ottobre Cesena Vidia Club
2 novembre Mendrisio Arena
4 novembre Pordenone Palasport
10 novembre Mestre Palasport
11 novembre Senigallia Mamamia
17 novembre Torino Noise
18 novembre Cardano al Campo Nautilus
24 novembre Roma Tenda a Strisce
25 novembre Modena Vox