ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
25/1/2005

Minghi: "Ecco il mio concept album"

Panella autore dei testi di "Su di me"

Amedeo Minghi torna con il nuovo disco "Su di me", che si avvale della collaborazione di Pasquale Panella, il paroliere di Lucio Battisti. Si tratta di un 'concept album' in cui i dieci brani si snodano come la trama di un film fino al finale, che scorre sulle note del brano "Qui", in cui c'è la voce dell'attrice Aisha Cerami nel ruolo di "Amore". "Ho scritto di getto in un solo giorno tutte le canzoni", ha rivelato Minghi.

"E' il mio disco più diretto, quello in cui mi metto a nudo raccontando le esperienze d'amore che ho vissuto sulla mia pelle. Sarei presuntuoso a dire che sono concetti universalmente validi. Quello che so è che sono cose vissute 'su di me', come dice il titolo dell'album". Dal disco, anticipato dal singolo "Il suono", prenderà le mosse un tour che partirà dal Teatro Nuovo di Milano il 21 marzo e che toccherà, tra le altre tappe, anche il teatro Sistina di Roma il 4 aprile.

Alla prossima edizione del Festival di Sanremo Minghi dice di non essere interessato, se non da telespettatore. E definisce "infernali" i gironi Uomini, Donne, Gruppi, Classic e Giovani. "La musica non può essere divisa in questo modo, che criterio è?", si è chiesto. E ha attaccato le radio: "E' ingiusto, stupido e banale adottare una linea editoriale e una programmazione rigida. Da troppi anni i discografici hanno smesso di imporre canzoni dando ai vertici delle radio il potere di decidere tutto al posto loro. Ma io me ne frego, ho fatto un disco bellissimo e libero, il che non è poco", ha aggiunto Minghi.

Prossimamente il cantautore sarà impegnato al fianco di Lino Banfi in un progetto discografico dell'Unicef dedicato ai bambini eritrei: un'esperienza di cui si è detto "onorato".

TRACKLIST
Il suono
Sul nostro amore
Musiche di scena
L’amore con chi
Tutta intimità
Sì... no...
Com’è il tempo
Veramente così
Le belle cose
Qui