FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Nessuna parodia su Quattrocchi"

Enrico Vanzina sulla frase contestata

"Mai nella nostra mente c'è stata l'idea di parodiare Quattrocchi".

Si dice "amareggiato e sconcertato dall'articolo apparso su Repubblica" lo sceneggiatore e produttore di "2061 Un anno eccezionale" Enrico Vanzina. La sorella di Quattrocchi ha chiesto il ritiro della pellicola per un presunto riferimento alla frase che l'ex body guard pronunciò prima di essere ucciso in Iraq nel 2004 ("Ora vi faccio vedere come muore un italiano").

"La sorella di Fabrizio Quattrocchi - dice Vanzina riferendosi sempre all'articolo del quotidiano - chiede il sequestro del film perché ci sarebbe nel personaggio di Abatantuono una parodia del suo povero fratello, ma il fatto grave è che lei stessa dichiara di non averlo visto, che le è stato solo raccontato da altre persone. Ebbene, la frase del film non è identica a quella pronunciata da suo fratello perché Abatantuono dice 'vi faccio vedere come muore un patriota'. In piu' tutto si svolge a Castel Sant'Angelo, in una parodia della Tosca, con una finta morte in un contesto assolutamente comico".

"Potevano almeno farci una telefonata e chiederci una replica - conclude Vanzina - invece siamo finiti in prima pagina come ignobili speculatori. La cosa francamente mi indigna e mi addolora moltissimo. Spero che la cosa venga chiarita bene. Oltretutto, il nostro è un film a favore degli ideali dell'Italia".