FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezia 69, silenzio per "Un giorno speciale"

La stampa fredda allʼanteprima del film italiano in concorso diretto da Cristina Comencini

LaPresse

Se pochi applausi e qualche "buu" hanno accolto la proiezione stampa di "Passion" di Brian De Palma in concorso a Venezia 69 meglio non è andata a Cristina Comencini. "Un giorno speciale" è stato accolto con un silenzio totale. Filippo Scicchitano è un autista, Giulia Valentini una ragazza mandata dal suo agente a un politico che potrebbe aiutarla a diventare attrice.

"Passion" è il remake di "Crime d'amour" di Alain Curneau con protagoniste Noomi Rapace, Rachel McAdams e Paul Anderson. Di scena un triangolo con dei risvolti lesbo e con un finale in puro stile De Palma.

"Un giorno speciale" racconta quello che dovrebbe essere il primo giorno di lavoro di due giovanissimi ragazzi romani, decisi a diventare qualcuno. Niente andrà come doveva andare e alla fine della giornata i due saranno due persone cambiate. La Comencini pensa che questo film e la storia di questi due ragazzi, rappresentativa di un certo ambiente, possa indurre "a dare una sveglia, a muoversi e a considerare che quella che sembra una libertà di utilizzo del corpo femminile è in realtà una parodia della libertà".

Impazza già il toto Leone e in pole position per la cerimonia di premiazione l'8 settembre ci sono "The Master" e "Pietà".