FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un bicchiere di vino al giorno allunga la vita di un anno e mezzo

Consentiti solo dodici grammi, altrimenti gli effetti sono negativi

Un bicchiere di vino al giorno allunga la vita di un anno e mezzo - foto 1
dei-lettori

Vivere più a lungo è possibile con un consumo moderato di alcolici.

Gli scienziati hanno calcolato in un bicchiere di vino al giorno al dì per lui e mezzo per lei, la giusta quantità per un guadagno di 1,3 anni di vita per i maschi e di un anno e mezzo per le donne rispetto a chi non beve affatto. Lo rivela una ricerca pubblicata sugli Annals of epidemiology dal gruppo degli italiani Nicola Orsini e Andrea Bellavia che lavorano presso l'istituto Karolinska di Stoccolma.

La ricerca - Gli esperti hanno raccolto i dati dei consumi giornalieri di alcolici di oltre 67mila persone, adulti di mezza età e anziani. Successivamente, hanno comparato la quantità di alcol bevuta da ciascun partecipante con la sua longevità. Il campione è stato seguito per quindici anni.

Solo 12 grammi - Un bicchiere di vino, o una birra, o un bicchierino di superalcolico equivalgono a circa 12 grammi di alcol. Non è la prima volta che si dimostra che un consumo moderato di alcolici aumenta la sopravvivenza ma questo è il primo studio a esprimere i risultati in termini di differenza in sopravvivenza.

Andrea Bellavia, tra gli autori della ricerca, spiega: "Il consumo di un bicchiere al giorno è la quantità rispetto alla quale abbiamo osservato la sopravvivenza più lunga. Oltre i due bicchieri gli effetti diventano negativi, cioè la sopravvivenza si riduce. Per le donne la soglia è leggermente più bassa".