FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arriva l'auto vaccino contro il melanomaPossibilità di sopravvivenza quadruple

Il metodo anti cancro è utilizzato in un istituto tumori romagnolo, struttura allʼavanguardia nel trattamento oncologico: non ci sono effetti collaterali

Provocare una risposta immunitaria al tumore della pelle, utilizzando le cellule del sangue del paziente stesso. In questo modo gli oncologi dell'Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (Irccs) hanno ottenuto una terapia in grado di quadriplicare le possibilità di sopravvivenza al melanoma, senza effetti collaterali sul malato. L'auto vaccino sarà presentato in un congresso internazionale a Forlì.

Arriva lʼauto vaccino contro il melanomaPossibilità di sopravvivenza quadruple

Vaccino su misura - Si tratta di un vaccino personalizzato contro il melanoma metastatico, utilizzato in Italia solo da questo istituto. I responsabili della ricerca indicano una soglia di sopravvivenza di quattro volte superiore rispetto a terapie tradizionali, grazie alle cellule del sangue dei pazienti. Queste infatti vengono mescolate a quelle tumorali, venendo "frullate" in "modo da ottenere una "pappina" da cui si prelevano le cellule dendritiche che vengono fatte convivere in provetta per qualche giorno con il tumore in modo che imparino a riconoscerlo", dicono i medici. Successivamente, le cellule vengono reiniettate nel corpo come nel caso di un vaccino.

Terapia che apre nuovi scenari - Durante il congresso internazionale Translational research in oncology di Forlì (6-9 maggio) verranno presentati i dati clinico-sperimentali, che però promettono già di assicurare una terapia all'avanguardia. Il metodo rappresenta un caso unico di vaccino tumorale anti melanoma: "Al momento il vaccino funziona nel due terzi dei pazienti trattati. Abbiamo in corso un nuovo studio clinico, da noi creato, teso a migliorare ulteriormente l'efficacia di questo trattamento e che prevede la combinazione con radioterapia e interferon alfa", sottolineano ancora dall'Unità operativa di immunoterapia e terapia cellulare somatica dell'Irst. La Cell factory irst è una struttura che consente la produzione in sicurezza di terapie avanzate.

Eccellenza italiana, anche nei radiofarmaci - L'istituto tumori romagnolo è un punto di riferimento per la cura oncologica, anche all'estero. In particolare negli Stati Uniti, Paese in cui ogni anno decine di persone scelgono di rivolgersi al centro che ha sede a Meldola (Forlì-Cesena). Le terapie mirate della struttura curano "oltre 100 pazienti all'anno da oltre sei anni, con una delle maggiori casistiche internazionali nell'ambito dei tumori neuroendocrini", dichiarano gli oncologi. In effetti, i numeri sono importanti: per quanto riguarda i radiofarmaci utilizzati all'Irst, l'80 per cento dei pazienti che ha risposto al trattamento ha ottenuto un periodo senza progressione di malattia di tre anni.

Come funziona la radio farmacia - Tali cure non sono invasive, i tessuti di tumori neuroendocrini e celebrali vengono irradiati selettivamente, secondo cura personalizzate. In base a questi progressi sarà possibile proporre terapie sempre più mirate, con dosi minime di radiazioni e numero di esami più basso.