FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

La Russa eletto al Senato senza i voti di FI | Camera, spunta il nome di Fontana | Berlusconi: "No ai veti, abbiamo dato un segnale. Alla Ronzulli nessun ministero"

L'esponente di Fratelli d'Italia nel discorso di investitura: "Non sarò uomo di partito, cercherò di essere il presidente di tutti"

La Russa eletto al Senato senza i voti di FI | Camera, spunta il nome di Fontana | Berlusconi: "No ai veti, abbiamo dato un segnale. Alla Ronzulli nessun ministero" - foto 1
Tgcom24

Ignazio La Russa è il nuovo presidente del Senato.

Ha raccolto 116 voti (su una maggioranza di 104), 65 le schede bianche mentre due voti sono andati a Liliana Segre, che presiede l'Aula, e altrettanti a Calderoli. L'esponente di Fratelli d'Italia ha dichiarato: "Non sarò uomo di partito, cercherò di essere il presidente di tutti. Grazie a chi mi ha votato fuori dal centrodestra". Forza Italia, ad eccezione di Silvio Berlusconi ed Elisabetta Casellati, non ha risposto alla chiama. Il leader azzurro commenta: votato da senatori a vita e Terzo Polo. Continuano, invece, le trattative per le votazioni alla Camera (qui la diretta da Montecitorio).

  • 13 ott

    Berlusconi riunisce senatori Fi a cena

    Questa sera Silvio Berlusconi riunirà a cena a Villa Grande i senatori di Fi.

  • 13 ott

    Salvini: Fontana candidato alla Camera, ho chiesto a Molinari di restare capogruppo

    "Ho chiesto a Riccardo Molinari la disponibilità a proseguire il suo mandato da capogruppo della Lega a Montecitorio, nonostante avesse tutte le carte in regola per fare il Presidente della Camera". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. "Molinari è stato e sarà il miglior capogruppo possibile, ruolo per me politicamente più rilevante per i prossimi cinque anni" continua. Salvini sta incontrando i vicesegretari Andrea Crippa, Lorenzo Fontana e Giancarlo Giorgetti. Giorgetti ha rimesso a Salvini la decisione per un eventuale incarico nel futuro governo. Fontana, già vicepresidente della Camera, è il candidato per la Camera.

  • 13 ott

    Senato, fonti FdI: c'è insofferenza verso FI

    C'è grande insofferenza tra i senatori di Fratelli d'Italia nei confronti dei colleghi di Forza Italia per quanto successo oggi in Aula durante il voto per l'elezione del presidente del Senato Ignazio La Russa. Lo si apprende da fonti vicine a FdI. "Il rischio - fanno sapere i meloniani - è che tale disagio potrebbe incidere mercoledì prossimo sulle scelte delle nomine che ci saranno per l'ufficio di presidenza".

  • 13 ott

    Camera: Fontana, io presidente? In divenire, notte è lunga

    "Non so niente, so di Giorgetti alla Juventus e io al Verona". Il vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana ha risposto con una battuta a chi gli domandava dell'ipotesi di una sua elezione alla presidenza della Camera. "È ancora in divenire, la notte è lunga", ha aggiunto poi, prima di dirigersi verso gli uffici del Gruppo della Lega alla Camera, così come vari altri deputati leghisti fra cui Riccardo Molinari, Federico Freni, Claudio Durigon e Massimo Bitonci.

  • 13 ott

    Camera, fallisce anche la terza votazione: scende il quorum

    E' terminato lo spoglio per l'elezione del presidente della Camera che si è concluso con un nulla di fatto. Nessun nome ha superato la maggioranza dei due terzi dei voti. Servirà dunque una nuova votazione, la quarta, in programma venerdì alle 10:30. Scenderà il quorum: l'elezione del presidente della Camera scatterà infatti con la maggioranza assoluta.

  • 13 ott

    In corso incontro fra Meloni e Salvini

    È in corso alla Camera, a quanto si apprende, un incontro fra la leader di FdI, Giorgia Meloni, e il segretario della Lega, Matteo Salvini.

  • 13 ott

    Alle 18.30 La Russa da Mattarella

    Il neo presidente del Senato Ignazio La Russa salirà alle 18.30 al Colle per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

  • 13 ott

    Camera, si rafforza l'ipotesi di Lorenzo Fontana (Lega) a presidenza

    Lorenzo Fontana, vicesegretario della Lega e più volte ministro, sarebbe in pole position per la presidenza della Camera. Lo apprende l'agenzia Ansa da diverse fonti parlamentari.

  • 13 ott

    Camera, Tajani: "Credo che domani si risolva il problema"

    "Credo che domani si risolva il problema". Così Antonio Tajani, coordinatore di Fi, a proposito del voto per il presidente della Camera.

  • 13 ott

    Berlusconi: "Ronzulli non avrà un ministero"

    "Il governo non parte male, era solo necessario dare un segnale. Ronzulli? Non avrà un ministero". Così il leader di Fi Silvio Berlusconi a proposito della formazione del governo, lasciando il Senato dopo l'elezione a presidente di Ignazio La Russa.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali