FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, il ministro Fedeli: 52mila docenti assunti entro 14 agosto

Circa 5.200 insegnanti si sposteranno grazie alla mobilità volontaria. Presto il tavolo con Inps e Regioni sull'applicazione della legge 104

Scuola, il ministro Fedeli: 52mila docenti assunti entro 14 agosto - foto 1
ansa

Saranno 52mila i nuovi docenti assunti entro il 14 agosto.

Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli. Le assunzioni, che avverranno con un mese di anticipo rispetto all'anno scorso quando si conclusero il 15 settembre, serviranno a coprire il turnover, i 15.100 posti di organico di fatto trasformati in posti di diritto con la legge di Bilancio per il 2017 e altre 16mila posizioni vacanti.

Prima del rientro in classe, inoltre, 5.200 insegnanti, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado, si sposteranno per avvicinarsi al proprio territorio d'origine. "La mobilità, che quest'anno è stata su base volontaria e non forzata - ha spiegato il ministro - ha permesso a numerosi docenti di cambiare regione e avvicinarsi al territorio d'origine". Per conoscere i risultati della mobilità per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado bisognerà aspettare il 21 luglio.

Passaggio obbligato quello sull'uso, a volte improprio, della legge 104, che consente di godere di alcuni giorni di permesso retribuito ai dipendenti che devono assistere parenti disabili. Il ministro Fedeli ha annunciato la prossima apertura di un tavolo con il ministero della Salute, l'Inps e le Regioni per monitorare il fenomeno in ambito scolastico. "Siamo sempre per garantire i diritti previsti dalla legge - ha spiegato Fedeli - ma combatteremo strenuamente, senza cedere di un millimetro, ogni abuso perché combattere gli abusi serve a garantire i diritti di chi ha reali necessità".