FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Andreotti, cento anni fa nasceva il "Divo" Giulio

Il 14 gennaio 1919 nasceva il senatore a vita Giulio Andreotti, uno dei principali esponenti della Dc. Sette volte presidente del Consiglio e più di venti volte ministro, è stato tra i protagonisti della vita politica italiana della Prima e in parte della Seconda Repubblica. In Parlamento dal 1948 fino alla sua morte, avvenuta nel 2013 (quando aveva 94 anni), il "Divo" Giulio ha tirato i fili della politica italiana per almeno 50 anni. Una carriera straordinaria tra luci e ombre. Eʼ stato inquisito, processato e assolto per mafia a Palermo. Andreotti, che è stato anche giornalista e scrittore, è famoso per centinaia di motti di spirito e aforismi, come la famosissima "il potere logora chi non ce lʼha", pronunciata nel 1951 durante un dibattito parlamentare.

Andreotti, cento anni fa nasceva il "Divo" Giulio

Il 14 gennaio 1919 nasceva il senatore a vita Giulio Andreotti, uno dei principali esponenti della Dc. Sette volte presidente del Consiglio e più di venti volte ministro, è stato tra i protagonisti della vita politica italiana della Prima e in parte della Seconda Repubblica. In Parlamento dal 1948 fino alla sua morte, avvenuta nel 2013 (quando aveva 94 anni), il "Divo" Giulio ha tirato i fili della politica italiana per almeno 50 anni. Una carriera straordinaria tra luci e ombre. E' stato inquisito, processato e assolto per mafia a Palermo. Andreotti, che è stato anche giornalista e scrittore, è famoso per centinaia di motti di spirito e aforismi, come la famosissima "il potere logora chi non ce l'ha", pronunciata nel 1951 durante un dibattito parlamentare.