FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, dalla Sicilia disegno di legge soft: nessuna chiusura posticipata dei locali, riaperture legate alla curva

La giunta regionale ha approvato un provvedimento che non va contro le disposizioni nazionali, come invece aveva anticipato a Tgcom 24 il presidente Musumeci parlando di "stesso principio di Bolzano"

nello musumeci
Ansa

Nessun disegno di legge che posticipa la chiusura di bar e ristoranti alle 22 o alle 23. E di conseguenza niente scontro col governo centrale. In Sicilia le attività della ristorazione dovranno fermarsi alle 18 come nel resto del territorio nazionale. Diversamente da quanto dichiarato dal presidente della Regione Nello Musumeci a Tgcom 24 il 28 ottobre, la giunta ha approvato un provvedimento più morbido, che lega le eventuali riaperture all'andamento della curva del contagio. 

Atteggiamento prudente - La Regione, quindi, non imita le Province autonome di Bolzano e Trento, che nei giorni scorsi hanno approvato ordinanze che derogano parzialmente alle restrizioni contenute nell'ultimo Dpcm. Il testo di legge, di quattro articoli, "dà la possibilità al governo regionale di adeguare la ripresa delle attività economiche all'andamento effettivo del contagio nell'isola", ha spiegato Musumeci che ha poi proseguito: "Stiamo applicando in Sicilia lo stesso principio adottato dalla Provincia autonoma di Bolzano nello scorso maggio che assicura il rispetto dei valori costituzionali della sussidiarietà e della leale collaborazione". 

 

Esigenze dell'isola - "Siamo tutti consapevoli dei tempi difficili che ci attendono e della necessità di contenere la diffusione del virus, ma rivendichiamo anche la responsabilità di anticipare e accompagnare la ripartenza per meglio rispondere alle specifiche esigenze del territorio siciliano", ha concluso il governatore, che mercoledì aveva invece dichiarato a Fatti e misfatti di ritenere opportuno spostare l'orario di chiusura delle attività alle 22 o alle 23. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali