FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ducati Panigale V2 Troy Bayliss, la special magnifica

Troy Bayliss è stato lʼunico pilota al mondo a vincere nella stessa stagione, era il 2006, sia in MotoGP che nel Mondiale Superbike

Per i fan della Ducati è “Baylisstic”, il missile australiano che ha portato in orbita le rosse di Borgo Panigale. Troy Bayliss è stato uno dei protagonisti assoluti del motociclismo, capace di vincere tre titoli mondiali nella Superbike (2001, 2006 e 2008) con 52 vittorie e 94 podi. Per rendere omaggio al suo campione, a vent’anni dalla conquista del primo titolo mondiale Superbike, Ducati lancia una special fantastica e prodotta in serie numerata: la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary.

La special Ducati a 20 anni dal primo titolo mondiale del campione

 

Moto stupenda. E meritatissima la special che gli fa onore. Troy Bayliss è stato lʼunico pilota al mondo a vincere nella stessa stagione sia in MotoGP che nel World SBK, il Mondiale Superbike: era il 2006 dellʼItalia campione del mondo. Main colour della special è il Rosso Ducati, che si unisce però al verde e al bianco in un tributo all’italianità della Casa bolognese. Sui lati e sul frontale spiccano lʼiconico 21, numero di gara di Troy Bayliss, e il logo Shell che appariva sulla 996 R del 2001, mentre sul serbatoio è riprodotto l’autografo del campione australiano. Il quale ha contribuito attivamente alla creazione del concept grafico.

 

Tocchi di modernità sono dati dalla ciclistica Ohlins (forcella NX30 e ammortizzatore posteriore TTX36), dal silenziatore in fibra di carbonio e titanio e dallʼattuale elettronica di sicurezza, incluso lʼABS Bosch Cornering. L’ammortizzatore di sterzo, grazie alle regolazioni di cui è dotato, permette di personalizzarne la taratura della moto, adattandola allo stile di guida e alle caratteristiche del tracciato. Rispetto alla versione standard, la “Bayliss 1st Championship 20th Anniversary” è più leggera di 3 chili, grazie all’adozione della batteria agli ioni di litio e alla sella sportiva monoposto.

 

Il motore è naturalmente il bicilindrico da 955 cc Euro 5 della Panigale V2, forte di 155 CV di potenza massima a 10.750 giri. Pazzesca anche la coppia massima, con 104 Nm espressi a 9.000 giri/minuto, per sprint in accelerazione da vera superbike. Il cambio è di tipo elettronico con funzionamento anche in scalata e non mancano i controlli di trazione, freno motore e impennata. La Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary sarà disponibile da fine settembre al prezzo di 20.990 euro, franco concessionario incluso.

 

 

Nello speciale motori anche la Ducati Panigale V2 Troy Bayliss

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali