FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ford rifà il look alla Mondeo

Crescono le tecnologie. In arrivo anche la versione plug-in

Ufficio stampa

È una delle novità più attese del 2012.

La nuova generazione della Ford Mondeo arriverà in Europa sulla scia del modello americano (Fusion) recentemente presentato al Salone di Detroit. Come sempre, punta a dettare legge in fatto di spaziosità e capienza del bagagliaio, doti in cui eccelle soprattutto la station wagon, ma certo non da meno sono le due varianti berlina 4 porte e 5 porte con il grande portellone.

Ufficio stampa

Ma il valore aggiunto della nuova Mondeo sarà l'alimentazione elettrica, che porterà Ford, dopo la Focus, ad avere un modello a emissioni zero anche nella fascia alta di mercato. Già proposta nella versione ibrida benzina/elettrica, dal prossimo autunno la Mondeo arriverà anche in una versione “Energi” interamente elettrica, le cui modalità di ricarica avvengono direttamente con la normale rete di corrente domestica (plug-in). L'aerodinamicità delle linee, che si allungano verso la coda con taglio sportivo, e la configurazione del tetto, accrescono la verve dinamica della vettura e contribuiscono a ridurne i consumi e le emissioni.

Mondeo è un'auto di prestigio che sa però offrire il massimo della versatilità. E non solo per la spaziosità interna, ma anche perché le stesse motorizzazioni sanno essere estremamente versatili, assicurando consumi ridotti e ottime performance dinamiche. Lo dimostrano i classici turbodiesel TDCI, molto apprezzati in Europa, e i motori 4 cilindri EcoBoost a benzina (forti perlopiù in Nord America), senza dubbio tra le motorizzazioni più efficienti al mondo, con cilindrate che partono da 1,6 litri e implementano oggi il sistema Start&Stop. Al top della gamma benzina ci sono poi i motori 2.0 EcoBoost, cui è abbinata una trasmissione automatica a 6 rapporti.

Il cambiamento del design della nuova ammiraglia prende a prestito motivi d'ispirazione tecnica: i fari anteriori, i posteriori a LED e i terminali di scarico comunicano immediatamente l'alto valore tecnologico della Mondeo, che assume anche un frontale dal disegno tutto nuovo. Gli interni seguono adesso con maggior attenzione le esigenze del guidatore, soprattutto per i sedili più confortevoli e ampiamente regolabili e perché i comandi della console centrale sono stati collocati in modo da essere più facilmente raggiungibili. Elevata la dotazione di sicurezza, con l'adozione del sistema di mantenimento della corsia di marcia, il controllo adattivo della velocità e il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi della vettura.