FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Studente italiano arrestato a Miami, la polizia avvia un'indagine interna

Sulla vicenda il ministro Tajani ha sollecitato l'attenzione dell'ambasciatore Usa in Italia. La mamma del giovane: "Matteo voleva solo recuperare i suoi telefoni che aveva lasciato nel bar"

La polizia di Miami ha avviato un'indagine interna in merito alla vicenda di Matteo Falcinelli, il giovane malmenato durante l'arresto.

La Farnesina "sta seguendo il caso" e il console generale a Miami, fa sapere una nota del ministero degli Esteri, "ha sottolineato con le autorità locali l'inaccettabilità dei trattamenti" subiti dal nostro connazionale. Da parte sua il vicepremier Antonio Tajani ha già fatto sollecitare la massima attenzione al caso dell'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Jack Markell.

Studente italiano arrestato a Miami, la polizia avvia un'indagine interna - foto 1
Tgcom24

 

Farnesina: "Trattamento detentivo particolarmente violento"

 All'atto dell'arresto, si legge nella nota della Farnesina, "il signor Falcinelli è stato sottoposto a un trattamento detentivo particolarmente violento, testimoniato dalle stesse body-cam dei poliziotti che hanno effettuato il fermo", si legge ancora nella nota della Farnesina, dove si sottolinea che il console generale a Miami presta anche assistenza alla famiglia per gli aspetti legali. 

 

La mamma: "Matteo voleva solo recuperare i suoi telefoni"

 "Matteo voleva andare a riprendere i suoi due telefoni rimasti nel bar e li chiedeva, ma gli agenti invece che assisterlo lo invitavano ad andare via - racconta a "In mezz'ora" la madre del giovane, Vlasta Studenivova -. Poi lui ha cominciato a rivolgersi agli agenti chiedendogli perché non facessero il loro lavoro al servizio dei cittadini, ma proprio in quel momento con un dito ha toccato il badge di un poliziotto e da lì è partita l'aggressione e l'arresto". 

 

Il consolato assiste la famiglia

 Falcinelli era stato arrestato all'uscita di una discoteca. La polizia di Miami gli aveva contestato diversi reati, tra cui resistenza non violenta a pubblico ufficiale. È stato rilasciato due giorni dopo l'arresto. Il consolato generale a Miami si è subito attivato: oltre a intervenire con le autorità locali, ha prestato la necessaria assistenza al giovane e ai familiari, anche fornendo contatti dell'ufficio legale, poi scelto dalla famiglia, e continuerà ad assistere Falcinelli fino al termine della vicenda.

 

Miami, lʼarresto shock di un giovane italiano

 

L'avvocato: "Dopo la misura alternativa la vicenda è chiusa"

 Falcinelli sta ora svolgendo un trattamento alternativo al carcere, il parallelo della messa in prova in Italia. Lo ha confermato il legale italiano che assiste la famiglia, l'avvocato Francesco Maresca, aggiungendo che "al termine di questo periodo, dal punto di vista giudiziario, per lui questa vicenda si chiude". Il giovane si trova da tre anni negli Usa per motivi di studio.

 

Tajani alla mamma di Falcinelli: "Colpito da tanta violenza"

 Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto una conversazione telefonica con la madre di Matteo Falcinelli. "Ho offerto alla signora e alla famiglia di Falcinelli la mia più calorosa solidarietà. Sono rimasto profondamente colpito - ha detto Tajani - dalla violenza e dal tipo di trattamento che è stato applicato al nostro giovane connazionale: quel sistema in Italia evoca qualcosa che neppure voglio nominare. Con equilibrio e rispetto per le istituzioni statunitensi, ma con tutta la forza necessaria, la Farnesina seguirà il caso del signor Falcinelli".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali