FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scontri a Bruxelles tra manifestanti pro e contro il Global compact

Poche ore prima il Papa aveva "benedetto" il patto Onu sui migranti

Scontri a Bruxelles tra manifestanti pro e contro il Global compact - foto 1
-afp

Scontri a Bruxelles tra i partecipanti a due diverse manifestazioni, una a favore e una contro i migranti.

La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni e idranti davanti alla sede della commissione Europea. In piazza da una parte almeno 5.500 persone hanno protestato contro il patto Onu sui migranti; dall'altra un secondo corteo di un migliaio di persone, a cui si è unito un gruppo di gilet gialli, ha manifestato contro xenofobia e razzismo.

Gli agenti sono intervenuti in particolare contro i manifestanti del primo corteo, chiamato "contro Marrakesh" in riferimento al Global compact Onu sull'immigrazione e organizzato da gruppi di estrema destra e associazioni di destra.

A favore del Global compact si era espresso invece poche ore prima, durante l'Angelus, Papa Francesco, auspicando che la comunità internazionale "grazie anche a questo strumento possa operare con responsabilità, solidarietà e compassione nei confronti di chi, per motivi diversi, ha lasciato il proprio Paese. Un invito che già qualche giorno fa il Pontefice aveva rivolto alla delegazione di nuovi ambasciatori ricevuti nella Santa Sede: in quell'occasione Bergoglio aveva raccomandato di "accogliere, proteggere, promuovere e integrare coloro che bussano alle nostre porte in cerca di un futuro sicuro per loro stessi e per i loro figli", ricordando che anche Gesù è stato un profugo.