FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Gaza, Onu: "I civili rischiano la morte per fame" | Israele: "Presa la parte ovest della città, fatti due attacchi sotterranei con effetti devastanti"

Raid israeliano su Khan Yuonis: dieci morti. Gli Usa: "Vogliamo che più carburanti entrino nella Striscia"

Fotogallery - Israele occupa il porto di Gaza

Prosegue la guerra in Medioriente.

I civili di Gaza rischiano di morire fame poiché cibo e acqua sono diventati "praticamente inesistenti". E' l'allarme del Programma alimentare mondiale dell'Onu. L'esercito israeliano, intanto, ha completato la "cattura e il rastrellamento della parte occidentale di Gaza City" e ha lanciato due attacchi dentro infrastrutture sotterranee in cui si nascondevano dirigenti di Hamas: "Gli effetti sono stati devastanti". Raid israeliano su Khan Yuonis fa dieci morti, tra cui bambini. Gli Usa: "Vogliamo che più carburanti entrino nella Striscia".

  • 16 nov

    Raid israeliano su Khan Yuonis, dieci morti

    In un attacco aereo condotto dalle forze israeliane questa sera a est di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, sono morte 10 persone, tra cui bambini. Lo riferisce Al Jazeera citando testimoni, resoconti dei media palestinesi e un giornalista di Al Jazeera, secondo cui l'attacco ha colpito una casa di famiglia ad al-Qarara. Un video visualizzato da Al Jazeera mostra alcuni dei morti, tra cui una ragazzina e un neonato, nell'ospedale pediatrico di al-Nasr. L'attacco è avvenuto il giorno dopo che l'esercito israeliano ha lanciato volantini su al-Qarara e dintorni avvertendo i residenti di evacuare verso "rifugi conosciuti".

  • 16 nov

    Raid israeliano a Jenin, in Cisgiordania

    Le forze israeliane stanno conducendo un "grande raid" nella città di Jenin e nel campo profughi di Jenin, in Cisgiordania. Lo riferisce Al Jazeera online citando il vicegovernatore di Jenin, Kamal Abu al-Roub, secondo cui le forze israeliane "hanno preso d'assalto il campo con dozzine di veicoli, inclusi enormi bulldozer". Ha detto che le interruzioni di corrente sono prevalenti nel campo e anche in altre parti della città, poiché sono in corso scontri tra soldati israeliani e palestinesi. Secondo testimoni, veicoli israeliani hanno circondato il campo dai lati orientale e occidentale. Si possono sentire anche sporadiche esplosioni.

  • 16 nov

    Ostaggi, chi è Bar che tratta con Egitto e Qatar? - VIDEO

  • 16 nov

    Esercito israeliano: "Fatti due attacchi sotterranei, effetti devastanti"

    Mentre a Gaza proseguono le operazioni in superficie, l'esercito ha anche lanciato due attacchi dentro infrastrutture sotterranee in cui si nascondevano dirigenti di Hamas. Lo ha rivelato il portavoce militare Daniel Hagari. Un attacco ha preso di mira Ahmed Ghandor, un comandante di brigata, e Ayman Syam, un responsabile del progetto di missili. Il secondo è stato diretto contro Rawhi Mushta e Samekh al-Saraj (vicini al leader locale Yihya Sinwar) e contro Issam Dalis, primo ministro di Hamas a Gaza. "L'effetto delle deflagrazioni è stato devastante", ha precisato Hagari. "Hamas ha preferito finora tenere segreta la cosa".

  • 16 nov

    Ostaggio israeliana "uccisa dai terroristi"

    L'israeliana Yehudit Weiss, presa in ostaggio da Hamas il 7 ottobre, "è stata uccisa dai terroristi". Lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari. Il suo cadavere, ha precisato, è stato recuperato dai soldati "in un edificio nell'area dell'ospedale Shifa" di Gaza. Accanto c'erano le armi dei suoi custodi. I funerali della donna si svolgeranno in Israele. "Nell'ospedale Shifa - ha aggiunto Hagari - abbiamo trovato un veicolo di Hamas che doveva partecipare all'attacco del 7 ottobre. Dentro c'erano mezzi di combattimento. Un veicolo di terroristi - ha ribadito - con armi, in un ospedale".

  • 16 nov

    Hamas: "Se il nemico vuole una lunga guerra siamo pronti"

    "Se il nemico vuole che la battaglia sia lunga, la nostra capacità è ancora più lunga", ha affermato Ismail Haniyeh, capo dell'Ufficio politico di Hamas, dicendosi inoltre fiducioso nella capacità dei palestinesi di sopravvivere all'offensiva israeliana su Gaza e di uscirne vittoriosi. Nonostante i "barbari" attacchi israeliani, il popolo palestinese ha sventato i piani di Israele, ha detto Haniyeh, secondo quanto riferisce Al Jazeera online. "Il nemico non è stato in grado di raggiungere nessuno dei suoi obiettivi o di ottenere la restituzione dei suoi prigionieri, se non al prezzo deciso dalla resistenza", ha aggiunto.

  • 16 nov

    "Usa-Ue per forza peacekeeping Onu a Gaza dopo la guerra"

    Gli Stati Uniti e gli alleati europei stanno spingendo un piano per il dispiegamento di una forza internazionale di peacekeeping a Gaza dopo la guerra. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali pur essendoci dubbi sul piano e riconoscendo che Israele sarebbe scettico, gli Usa e l'Ue ritengono che anche solo discutere l'idea possa spingere Israele a pensare di mettere fine alla sua campagna e considerare cosa potrebbe esserci dopo. Le discussioni al riguardo, centrate intorno al consiglio di sicurezza dell'Onu, restano preliminari e rispondono in parte alle crescenti richieste di cessate il fuoco.

  • 16 nov

    Usa: "Vogliamo che più carburanti entrino nella Striscia"

    "Ieri per la prima volta la benzina è entrata a Gaza dal valico di Rafah. Vogliamo che più carburante entri" nella Striscia. Lo afferma il portavoce del Dipartimento Usa Matthew Miller.

  • 16 nov

    Onu: "I civili di Gaza rischiano di morire di fame"

    I civili di Gaza rischiano di morire di fame poiché cibo e acqua sono diventati "praticamente inesistenti". Lo afferma il Programma alimentare mondiale dell'Onu (Pam). "Con l'inverno che si avvicina velocemente, i rifugi insicuri e sovraffollati e la mancanza di acqua pulita, i civili si trovano ad affrontare l'immediata possibilità di morire di fame", ha detto in una nota la direttrice esecutiva del Pam, Cindy McCain.

  • 16 nov

    Trovato il corpo di un ostaggio vicino all'ospedale Shifa

    Il corpo di una donna ostaggio di Hamas di 65 anni è stato trovato dai soldati israeliani in una struttura vicino all'ospedale Shifa di Gaza City. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui la donna, malata di tumore, si chiamava Yehudit Weiss ed era stata rapita nel kibbutz di Beeri. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali