FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, stretta di Macron: "Rinnovo del Green pass agli over 65 solo con la terza dose" | "La pandemia non è finita"

L'appello ai sei milioni di francesi che ancora non sono immunizzati: "Per favore vaccinatevi per proteggere voi stessi e gli altri"

"Dal 15 dicembre in Francia la validità del Green pass per chi ha più di 65 anni sarà condizionata al terzo richiamo del vaccino contro il Covid". Lo ha annunciato in diretta tv dall'Eliseo il presidente Emmanuel Macron. "La pandemia non è ancora finita - ha detto -, dovremo vivere con il virus e le sue varianti fin quando la popolazione mondiale non sarà vaccinata".

L'appello ai non vaccinati

"Faccio un appello ai sei milioni di persone che ancora non si sono vaccinate. Per favore vaccinatevi, per proteggere voi stessi e gli altri", ha detto il presidente rivolgendosi alla nazione. " "Essere liberi - ha aggiunto - implica essere responsabili e solidali. Conto su di voi. Abbiamo raggiunto un risultato straordinario, siamo riusciti a vaccinare 51 milioni di persone".

 


Da dicembre terza dose agli over 50 Con l'obiettivo di "accelerare" la campagna vaccinale per i più fragili, "a partire dal 15 dicembre - ha annunciato il presidente rivolto alla fascia dei più anziani - dovrete dimostrare di aver fatto il richiamo per prorogare la validità del vostro Green pass". Contemporaneamente, tutti gli over 50 potranno ricevere la terza dose a partire dal mese prossimo.

 

"Rinviato ogni allentamento delle regole"

"Più dell'80% delle persone in rianimazione ha oltre 50 anni", ha ricordato il presidente francese, riservando una parte del suo discorso al problema dei non vaccinati: "Una persona immunizzata ha 11 volte meno possibilità di ritrovarsi in ospedale in gravi condizioni. Miliardi di persone hanno già fatto queste iniezioni, vaccinatevi per poter vivere normalmente". Prudenza,  mascherine a scuola, gesti di protezione, tutto deve continuare come è stato finora, "ogni allentamento delle regole è rinviato".

 

 

Ma il presidente, a differenza di un anno fa, non ha preso la parola soltanto per parlare di pandemia. Macron è di fatto entrato in campagna elettorale. Dei 27 minuti di discorso, oltre la metà sono stati dedicati a disegnare a 360 gradi la Francia che lui stesso conta di guidare per altri 5 anni dopo le presidenziali del prossimo aprile. A partire dalla conferma sul nucleare: "Per la prima volta da decenni a questa parte - ha detto - rilanceremo la costruzione di reattori nucleari nel nostro Paese, continuando a sviluppare le energie rinnovabili". Questo, ha spiegato, "per garantire l'indipendenza energetica della Francia, l'approvvigionamento elettrico del Paese e raggiungere i nostri obiettivi, in particolare la neutralità carbonica nel 2050".

 

Sulla riforma a lui più cara, quella delle pensioni, il presidente ha ammesso che "non ci sono le condizioni", soprattutto dopo la pandemia, per un "rilancio". Ma arriveranno "decisioni chiare" dal 2022, ispirate al motto "lavorare più a lungo, allungando l'età pensionabile". Con l'obiettivo di "salvaguardare le pensioni dei nostri anziani e la solidarietà fra le generazioni". 

 

Corsa al vaccino dopo le parole di Macron Il discorso in diretta tv di Emmanuel Macron ha scatenato in Francia la corsa alla prenotazione della terza dose di vaccino anti-Covid. Oltre 100mila persone, secondo la piattaforma di prenotazione della Sanità, hanno preso appuntamento nell'ora seguente l'appello alla vaccinazione del presidente.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali