FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Su Amazon Guida a piaceri pedofilia

Sulla libreria online Amazon è stato messo in vendita la "Guida del pedofilo all'amore e al piacere".

Si tratta di un e-book per il lettore Kindle pubblicato da Phillip R. Greaves. Secondo l'autore è un "manuale di difesa per le vittime dei pedofili e di comportamento" per questi ultimi. Ma l'offerta ha scatenato la polemica. Amazon ha prima rifiutato il ritiro sostenendo che farlo "sarebbe una forma di censura", ma poi è tornata sui suoi passi.

Gli utenti hanno protestato animatamente minacciando di boicottare il sito, tanto che, dopo un primo tentativo di giustificarsi, la compagnia ha deciso di togliere il contestato manuale dal catalogo di e-book. In vendita dal 28 ottobre, la 'Guida del pedofilo all'amore e al piacere: un codice di condotta per gli amanti dei bambini' porta la firma di Philip R Greaves II, secondo cui i pedofili sono "fraintesi". Da qui l'idea di scrivere un manuale per aiutarli a non violare la legge.

Il libro non ha incontrato il gradimento degli acquirenti di Amazon. Su 513 recensioni, 498 hanno valutato la pubblicazione con una sola stelletta, mentre da Twitter diverse persone ne hanno chiesto la rimozione dal sito, arrivando anche a minacciare il boicottaggio. Sulle prime la società ha provato a difendersi parlando di censura e libertà di scelta.

"Amazon ritiene che non vendere certi libri semplicemente perché qualcuno crede che hanno un messaggio discutibile sia censura", ha argomentato. "Non sosteniamo atti di odio o criminali, ma supportiamo il diritto di ogni individuo a prendere le proprie decisioni di acquisto". Alla fine, però, si è dovuta arrendere. La compagnia non ha annunciato il ritiro della guida, tuttavia da qualche ora il libro non può essere più acquistato.