FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Svizzera,treno sbaglia destinazione

Treno con destinazione a sorpresa.

Potrebbe essere la nuova frontiera del turismo, invece è quanto accaduto, per errore, a 240 passeggeri di un convoglio notturno delle Ferrovie svizzere partito da Barcellona. Il treno, giunto a Lione, è stato diviso: una parte diretta a Zurigo, l'altra a Milano. Per un disguido, però, i passeggeri diretti in Italia sono finiti in Svizzera, e viceversa. "Non era mai successo", ha commentato il portavoce delle FFS.

Il mistero dell'inaspettata deviazione è stato spiegato direttamente dal portavoce delle FFS, Jean-Louis Scherz, sulle pagine del Blick. "Il treno notturno ha subito una divisione a Lione, in Francia: alcuni vagoni erano destinati verso Milano, altri verso Zurigo. Sarà stato il buio notturno, o la sonnolenza di qualche macchinista, ma di fatto i vagoni diretti a Zurigo sono finiti verso l'Italia, e i 135 viaggiatori che volevano andare a Milano si sono ritrovati invece a Zurigo. E' la prima volta che succede un errore di questo genere - ha aggiunto Jean - un errore che può far sorridere, ma per chi ne è coinvolto rappresenta solo un grosso fastidio".

Le autorità ferroviarie francesi si sono accorte dell'errore solo dopo diverse ore, quando ormai i viaggiatori diretti a Zurigo erano a due passi dall'Italia. A quel punto il treno ha fatto dietro-front ed è ritornato a Lione, e da lì è ripartito per Zurigo. L'arrivo a Zurigo per i 105 viaggiatori è avvenuto poco dopo mezzogiorno, con circa 3 ore di ritardo. I 135 viaggiatori diretti a Milano si sono ritrovati invece sulla linea tra Ginevra e Zurigo.