FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Conflitto di interessi per Al Gore

Accusato di investire in energia pulita

Guai in vista per Al Gore, incappato in un presunto conflitto d'interessi per suoi investimenti nel settore dell'energia pulita.

Il Premio Nobel per la Pace e guru mondiale della lotta al riscaldamento globale è finito infatti nel mirino dei repubblicani dopo aver finanziato la Silver Spring Networks, ditta californiana specializzata in reti elettriche che grazie alle politiche dell'amministrazione Obama a breve riceverà ingenti incentivi statali.

Nel dettaglio, le accuse ad Al Gore sono arrivate dalle colonne del New York Times, che ha ricostruito tutta la vicenda per filo e per segno, sollevando il sospetto di un conflitto di interessi "verde". Lo scorso anno la compagnia di venture capital di cui l'ex vice presidente americano è partner ha finanziato con la Silver Spring Networks, una piccola ditta californiana che produce elementi per rendere più efficiente e "smart" la rete elettrica. All'epoca la manovra economica non aveva destato grande clamore, ma dopo la svolta ecologica dell'amministrazione Obama, l'iniziativa è tornata fortemente all'attenzione dei media.

Grazie al pacchetto da 3,4 miliardi di dollari annunciato per rinnovare l'intera rete elettrica e per renderla in grado di trasferire l'energia prodotta dalle fonti rinnovabili, la Silver Spring infatti otterrà un grande vantaggio economico, stimato intorno ai 560 milioni di dollari. Un finanziamento molto consistente che ha gettato qualche ombra e dobbio sulla "lungimiranza" economica del guru mondiale della lotta al riscaldamento globale.

"Al Gore diventerà il primo miliardario del carbonio, aprofittando delle politiche dell'amministrazione democratica che destina miliardi pubblici in un settore in cui ha investito", accusano i repubblicani. L'ex vice presidente americano respinge le accuse al mittente, difendendo fermamente gli investimenti eseguiti coerentemente con le sue convinzioni ambientaliste. "Credete che vi sia qualcosa di sbagliato ad essere attivo nel mondo degli affari in questo Paese? - ha dichiarato Al Gore - Io ne sono solo orgoglioso, mi batto per politiche che promuovano le energie rinnovabili e riducano il riscaldamento globale da decenni, prima con un incarico pubblico e poi da privato cittadino". In molti però continuano a pensar male.