FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Cerchi nei campi? Sono i canguri"

Australia, animali drogati di oppio

Sembra una puntata di "strano ma vero".

Sarebbe stato svelato il mistero dei cerchi che compaiono nelle coltivazioni controllate di papaveri da oppio in Tasmania. A crearle sono i piccoli canguri locali (wallaby) che sotto l'effetto della droga saltano in cerchio prima di stramazzare al suolo. Lo ha spiegato il ministro della giustizia Lara Giddings, rispondendo sulla sicurezza della produzione legale di oppio i ambito farmaceutico.

La Giddins ha spiegato in Parlamento: ''Ho anche appreso dai responsabili delle coltivazioni che altre specie animali, sia selvatiche che di allevamento, dopo aver mangiato i papaveri si comportano stranamente, e tendono a girare in tondo'', ha aggiunto. Circa 500 agricoltori coltivano papaveri da oppio in Tasmania e forniscono circa il 50% del mercato mondiale di materiale di base per la morfina e altri oppiacei.

Molti credono che i cerchi tracciati nei campi coltivati, che compaiono improvvisamente varie regioni del mondo, siano creati da extraterrestri. Almeno in Australia, è accertato che non è così.