FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

McCain ha scelto vice:sarà Romney

Usa, ancora nel mistero decisione Obama

Sui vicepresidenti il primo a sciogliere le riserve è il candidato repubblicano John McCain che ha scelto in Mitt Romney il suo numero due.

Romney è stato concorrente di McCain durante le primarie dei repubblicani e già da tempo, ritirandosi dalla competizione, aveva annunciato di appoggiare l'ex veterano del Vietnam per la corsa alla Casa Bianca. Ora tutti attendono la scelta del candidato democratico Barack Obama.

Se dovesse vincere la corsa alla Casa Bianca, McCain sarà dunque affiancato dall'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney. Al momento manca ancora l'ufficialità, che dovrebbe arrivare il 29 agosto, ma la cosa ormai è data per certa. Il nome di Romney è stato rivelato dalla rivista Time, che ha citato due anonimi esponenti del partito repubblicano. Il mormone Romney, un ex candidato alla presidenza, consentirebbe a McCain di rafforzare il ticket repubblicano sul suo punto debole, l'economia.

In attesa della comunicazione ufficiale, il New York Times intanto ha ipotizzato una seconda possibilità. Si tratterebbe del generale David Petraeus, il comandante delle forze americane in Iraq, fortemente volito da alcuni stretti collaboratori, convinti che un outsider possa dare maggiore valore al ticket presidenziale.

Obama fa il misterioso
Per sapere il nome del "vice" del candidato democratico alle presidenziali Usa 2008, Barack Obama, bisognerà attendere ancora qualche ora. Il senatore di colore ha infatti annunciato che sabato terrà un comizio insieme a lui a Springfield, in Illinois. La notizia è stata diffusa da uno dei dirigenti della sua campagna elettorale. L'ultima volta che Obama ha tenuto un comizio di fronte al Capitol Hill di Sprinfield è stato quando annunciò la sua intenzione di candidarsi alla Casa Bianca.