FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Georgia, Saakashvili firma la pace

Bush: "I russi si ritirino"

Il presidente georgiano Saakashvili ha firmato il piano di pace con Mosca, ma poi ha accusato l'avanzata di carri russi su altre due città, Kashari e Borjomi, ampliando di fatto "l'occupazione del territorio" georgiano.

Il presidente russo Medvedev si è detto pronto a sottoscrivere la pace, ma dopo aver visto la firma della Georgia. Intanto per Bush l'azione della Russia è totalmente inaccettabile e Mosca deve porre fine alla crisi.

Venerdì 15 agosto

23.38 - Bush: "Azione Russia totalmente inaccettabile"
Secondo il presidente americano Bush l'azione della Russia in Georgia è "totalmente inaccettabile" e Mosca deve porre fine alla crisi. "Il mondo ha guardato con allarme all'invasione da parte della Russia di uno stato sovrano vicino e alla minaccia di un governo eletto dal suo popolo". "Questo atto è totalmente inaccettabile per le nazioni libere del mondo" ha concluso Bush.

22.37 - Unità russa a 45 km da Tbilisi
Un  giornalista dell'agenzia Reuters segnala che un'unità russa con 17 blindati e 200 uomini si dirige su un villaggio a 45 km dalla capitale Tbilisi. Secondo il cronista è la prima volta che i militari di Mosca si spingono in territorio georgiano con una tale profondità. Un ufficiale russo, il generale Viacheslav Borisov, ha tuttavia detto ache l'operazione non ha carattere aggressivo. "Siamo qui per consolidare la pace, per separare le varie forze, per fermare gli scontri non tra le nostre truppe e quelle georgiane ma tra georgiani e civili dell'Ossezia e per bloccare la guerra tra bande di malviventi", ha affermato.

22.04 - Mosca vuole vedere firma Georgia su piano pace
Prima di prendere qualsiasi iniziativa, la Russia vuole essere certa che la Georgia abbia sottoscritto il piano di pace messo a punto questa settimana per iniziativa del presidente francese Sarkozy, presidente di turno della Ue. Lo hanno detto all'agenzia russa Interfax fonti del ministero degli Esteri a Mosca. "Fino a quando non vediamo la firma di Saakashvili (il presidente georgiano) non abbiamo niente da dire".

21.55 - Medvedev a Sarkozy: "Russia pronta a firmare accordo"
In una telefonata il presidente francese Sarkozy ha ricevuto rassicurazioni dal presidente russo Medvedev che anche Mosca è pronta a firmare l'accordo sottoscritto oggi dalla Georgia e a richiamare le proprie truppe. "(Medvedev) ha confermato di essere pronto a firmare anche lui e ha garantito che la Russia rispetterà scrupolosamente gli impegni, con particolare riferimento al ritiro delle proprie forze", si legge in una nota dell'Eliseo.

21.30 - Saakashvili: "Carri russi verso altre due città"
Il presidente della Georgia Saakashvili ha detto che carri russi stanno dirigendosi su altre due città, Kashari e Borjomi, ampliando di fatto "l'occupazione del territorio" georgiano. Kashari e Borjomi si trovano a sud della repubblica ribelle dell'Ossezia del sud, la causa scatenante del conflitto tra Georgia e Russia.