FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Colpo a sorpresa di Assange: ha chiesto asilo politico all'ambasciata dell'Ecuador a Londra

Il fondatore di WikiLeaks si è rifugiato nella sede diplomatica per sfuggire allʼestradizione in Svezia

Ap/Lapresse

Mossa a sorpresa di Julian Assange. Il padre di WikiLeaks si è infatti rifugiato nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra e ha chiesto asilo politico. La notizia è stata resa nota in una conferenza stampa dal ministro degli esteri dell'Ecuador Ricardo Patino, precisando che la richiesta di Assange è al vaglio delle autorità competenti.

Il fondatore di Wikileaks, che nei giorni scorsi ha perso l'ultimo appello alla Corte Suprema britannica contro l'estradizione in Svezia dove è accusato di violenza sessuale, è entrato nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra con l'intenzione di chiedere asilo sulla base della dichiarazione dei diritti umani dell'Onu.

Assange: "Abbandonato dall'Australia"

"L'Australia mi ha di fatto abbandonato e sta ignorando l'obbligo di proteggere un loro cittadino perseguitato politicamente". Lo scrive il fondatore di Wikileaks Julian Assange nella lettera inviata al presidente dell'Ecuador Rafael Correa chiedendo asilo politico al paese. "Le autorità australiane mi lasceranno alla mercè della costituzione di un Paese straniero, che applica la pena di morte per il reato di spionaggio e tradimento", prosegue Assange.