FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

LʼItalia è il terzo produttore al mondo di energia elettrica da biogas agricolo

Con 1.500 impianti, lo Stivale è al secondo posto in Europa dopo la Germania. Utilizzare biometano consente di ridurre del 97% le emissioni di CO2 e gas serra

L'Italia è il terzo produttore al mondo di energia elettrica da biogas agricolo

L'Italia è il terzo produttore mondiale di energia elettrica derivante da impianti di biogas agricolo e il secondo in Europa dopo la Germania. Questo quanto emerge dal convegno "Cibo- Energia: facciamo sinergia", organizzato dalla Fiper (Federazione italiana dei produttori di energia da fonti rinnovabili) a Pollenzo, in provincia di Cuneo. Gli impianti italiani sono 1.500, distribuiti soprattutto nel Centro-Nord. L'utilizzo di biometano nei trasporti e per produrre elettricità consente di ridurre del 97% le emissioni di CO2 e gas serra.

Secondo il presidente di Fiper, Walter Righini, è "possibile produrre energia da biogas agricolo e abbattere emissioni di carbonio senza ridurre la produzione di alimenti". Un esempio arriva dai dati relativi al Piemonte, dove "i 130 impianti a biogas agricolo" si traducono in termini ambientali in un risparmio di "circa 234.000 tonnellate all'anno di CO2".

"Il biometano - osserva Righini - concorre alla riduzione delle emissioni di gas serra per il 97% se confrontato con altri carburanti: produce 5 grammi di CO2 equivalenti per chilometro, rispetto ai 95 grammi del biodiesel e ai 164 della benzina". Secondo Fiper i 53 impianti a biogas entrati in esercizio in Italia nel 2002-2003 potrebbero già dal 2017 attivare investimenti per circa 50-55 milioni di euro.

Energia dai rifiuti agricoli - Superiori all'Italia in termini produttivi ci sono solo Germania e Cina. Secondo gli esperti, il biogas made in Italy vale oltre due miliardi metri cubi annui di gas naturale equivalente, mille MWh di potenza installata e 8mila GWh di energia elettrica prodotta in un anno. A dimostrare grandi potenzialità di sviluppo in Italia è in particolare la "digestione dei rifiuti" che è alla base della trasformazione in energia di svariate matrici organiche come sottoprodotti agroindustriali e l'umido.

Vantaggi "verdi" - Uno dei grandi vantaggi offerto dall'utilizzo di biogas e biometano è la riduzione dell'inquinamento in ambito agricolo, attraverso la produzione di oltre 25 milioni di tonnellate di biofertilizzanti. Il risultato? Un maggiore rispetto della salute del suolo, il taglio degli sprechi idrici e un risparmio di circa 200 milioni di euro annui sui costi di gestione dei rifiuti agricoli. Inoltre lo sviluppo della filiera del biogas è determinante anche nella riduzione delle emissioni prodotte dalla generazione di energia elettrica.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali