FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli italiani buttano più di otto miliardi di cibo all'anno

Una spesa di 6 euro a settimana per famiglia, ma cʼè un lieve calo

immondizia, pattumiera, organico, compost, rifiuti
-afp

Nonostante gli italiani taglino per la crisi quantità e qualità del cibo, continuano a buttare nella spazzatura l'equivalente di 8,1 miliardi di euro all'anno in generi alimentari. Una spesa pari a 6,5 euro settimanali a famiglia. Il dato sullo spreco emerge dal Rapporto 2014 di "Waste Watcher - Knowledge for Expo", l'osservatorio attivato da Last minute market e presentato a Milano.

Un piccolo calo - Il trend è in lieve diminuzione, rispetto agli 8,7 miliardi di euro buttati nel 2013. Il 63% degli intervistati desidera un'Italia vigile contro gli sprechi, mentre l'81% controlla se il cibo scaduto è ancora buono prima di gettarlo (a gennaio lo faceva solo il 63%).

Gli italiani chiedono inoltre un sistema chiaro per le etichette, che leggono sistematicamente. Ma solo il 67% degli intervistati conosce la differenza tra data di scadenza e preferenza di consumo.