FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dieci cose che si imparano a quarantʼanni

Gli errori che non vogliamo fare più e le consapevolezze in grado di renderci felici: leggi il decalogo e sorridi

Dieci cose che si imparano a quarant'anni

Quali consapevolezze ti ha dato l'esperienza? Se imparassimo a vivere gli anni che passano come un'occasione per crescere, dedicheremmo più energia alla ricerca della felicità anziché al conteggio delle rughe. Ecco il decalogo delle cose di cui vale la pena scoprire l'importanza a quarant'anni. Per sorridere, trovare la tua forza, sentirti bella.

1 AMARSI DI PIÙ – Qualche ruga in più, espressione delle gioie e dei dolori vissuti, e la consapevolezza della propria esperienza. La scienza conferma: a quarant'anni siamo più felici che a venti. Ci sentiamo più forti, con meno tabù e… più grintose! Anche a letto. Fra le lenzuola dopo gli anta si abbassa il senso di vergogna e ci si scopre più determinate nella ricerca del proprio piacere.

2 GUARDARE AVANTI – Essere focalizzate sul passato non permette di incontrare nuove svolte. Il segreto per cambiare la nostra vita è farlo adesso, non importa quali giustificazioni ci siamo date fino a oggi. Cogli gli spunti del presente, dai ascolto al tuo intuito e agisci. Osa!

3 COCCOLATI – Impara a prenderti cura dei tuoi bisogni con dolcezza. Gli altri possono aiutarci, o portarci a fondo, ma una cosa è certa: quello che provi e di cui hai bisogno lo sai solo tu. Può far paura e al tempo stesso costituisce un 'autentica liberazione. La responsabilità della vita è una tua scelta, gli altri non c'entrano.

4 DIETA? NO GRAZIE – Dopo averne provate mille possiamo affermarlo: l'effetto yo-yo delle diete aumenta solo le smagliature e... la frustrazione. L'unico modo intelligente per mantenere il peso ideale è scegliere un'alimentazione in grado di farti sentire vitale, autenticamente soddisfatta e in una relazione di gioia con il cibo. Smettiamo di pensare in termini di dieta e iniziamo a scegliere ciò che ci nutre con amore.

5 MUOVITI! – Lo sport non inizia quando varchiamo la soglia della palestra: è uno stile di vita. Nuotare, ballare (anche fra le pareti di casa) andare in bicicletta o scoprire nuovi sport rende attiva la giornata e dà una scossa al metabolismo, combattendo ansia e invecchiamento precoce.

6 BENESSERE AUTENTICO – Eliminare le distrazioni inutili è il primo passo per guadagnare il valore più prezioso per la qualità della vita: il tuo tempo. No alle persone che emanano negatività, raccontano pettegolezzi e alimentano maldicenze. In famiglia, al lavoro e fra gli amici iniziamo a avere il coraggio di aprire la porta solo a chi è capace di creare un'atmosfera positiva ed è capace di farci sentire autenticamente bene.

7 COME LAVORI? – Lavorare tanto non sempre significa lavorare bene. Punta sulle strategie che ti consentono di risparmiare tempo e migliora i tuoi risultati. Sì al corso di formazione che rimandi da tanto, per aggiornare le tue competenze, nutrire la curiosità coltivando nuove risorse, e guadagnare più grinta.

8 IL PRINCIPE AZZURRO – Quando lo cerchiamo, sembra non arrivare mai. Al contrario, quando ci sentiamo pronte a farne a meno, improvvisamente compare sulla nostra strada. Succede perché ti senti finalmente bene. Solo nel momento in cui non è più un modo per riempire la solitudine o il bisogno di affermarsi, l'amore accade.

9 EVVIVA IL PIACERE – Quanti danni ha creato il senso del dovere? Devi essere una brava bambina, finire tutto quello che c'è nel piatto, non creare problemi: ce lo hanno ripetuto fin da piccole. Liberati da questo peso. Trasforma il tuo vocabolario da “devo” a “voglio”. Scegli ciò che ti fa vibrare, affronta la vita con entusiasmo e amore.

10 TANTA PAZIENZA – La gabbia dei ruoli ci imprigiona in un cliché e rende più grigia la quotidianità. Se c'è una cosa che negli anni abbiamo imparato è la pazienza: usala per attuare i cambiamenti che desideri e per migliorare la comunicazione di coppia. La felicità è adesso: una scelta. Un modo per affrontare la vita.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali