FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Zucca, tutte le proprietà della regina dellʼautunno

I benefici dellʼortaggio simbolo di questo periodo, dalla zuppa alle maschere per la pelle

Zucca, tutte le proprietà della regina dell'autunno

Il suo sapore è inconfondibile: la zucca soddisfa la voglia di dolce tipica di questo periodo e ci accompagna nell'autunno grazie alle numerose proprietà. Adatta anche per chi soffre di diabete, è ricca di fibre, acqua, vitamine e sali minerali. Ami il suo colore? Il giallo indica la presenza di flavonoidi, che neutralizzano i radicali liberi. Ecco come usare la zucca dalla cucina ai rimedi di bellezza.

BUON UMORE – Allegria nel piatto con i colori e i sapori dell'autunno. Grazie al contenuto di beta-carotene e flavonoidi, che agiscono a livello gastro-intestinale, la zucca combatte l'invecchiamento cellulare, protegge il sistema immunitario e svolge un'azione antiossidante. Provala tagliata a fette e cotta in forno con un rametto di rosmarino. Alle sue virtù unirai le proprietà del rosmarino, digestivo naturale, antibatterico, antisettico, antiparassitario e in grado di stimolare la diuresi.

CONTRO LA STANCHEZZA – Insieme alla patate o alle carote la zucca costituisce l'ingrediente perfetto per una crema di verdure stuzzicante e leggera, ideale per scaldarsi e alzare la temperatura corporea senza eccedere con le calorie. Questo ortaggio secondo gli studi potrebbe essere originario dell'America Centrale. La zucca è ricca di acqua, vitamina C, fibre e sali minerali, fra cui troviamo potassio, calcio, fosforo, zinco, selenio, magnesio: un'alleata contro stanchezza e stitichezza. Inoltre, la presenza di fibre favorisce il senso di sazietà riducendo l'assorbimento di zuccheri nel sangue.

DEPURAZIONE NATURALE – Da uno studio effettuato presso l'Università del Massachusetts è emerso che fra i nativi americani hanno un'incidenza particolarmente alta diabete di tipo 2, ipertensione e obesità: un cambiamento che i ricercatori hanno messo in relazione con l'abbandono della dieta tradizionale, che un tempo vedeva la zucca fra gli alimenti principali. Zuppa contadina, crema con patate e carote, risotto, cotta al forno: la zucca può essere impiegata in tante ricette. Ha poche calorie, secondo le indagini aiuta a contrastare il diabete e possiede un effetto depurativo.

BENEFICI DEI SEMI – I semi di zucca sono ricchi di vitamina E, lo sapevi? L'azione antifungina della cucurbitina rende i semi di zucca preziosi nella cura dell'apparato urinario e in grado di contrastare l'insonnia grazie alla presenza di triptofano. Aggiungi una manciata di semi nell'insalata, oppure nell'impasto di pane e focaccia, o nel vasetto di yogurt: saranno una fonte di zinco, ferro e acidi grassi essenziali omega tre. L'olio di zucca è disponibile anche sotto forma di integratore, utile per migliorare il tono della muscolatura vescicale e nelle problematiche quali cistiti e infiammazioni vescicali.

PELLE LUMINOSA – Hai cucinato la zucca? Non gettare gli avanzi. La polpa di zucca combatte le infiammazioni e placa il prurito, per questo può essere utilizzata anche nel caso di punture di insetti. Grazie alle proprietà lenitive e il contenuto di antiossidanti, combatte le rughe e aiuterà a mantenere giovane l'epidermide. Per nutrire e illuminare la pelle schiaccia polpa di zucca in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di miele e stempera con latte o yogurt (da sostituire con olio vegetale se hai la pelle secca): applica su viso e collo, lascia agire per una ventina di minuti, poi sciacqua con acqua tiepida. Aggiungendo zucchero di canna oppure un pugno di sale fino otterrai un efficace scrub naturale.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali