FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Prenditi cura dei tuoi capelli con lʼolio di jojoba

Scopri cinque buoni motivi per usare questo straordinario rimedio naturale e avere una chioma bella e sana

Prenditi cura dei tuoi capelli con l'olio di jojoba

L'olio di jojoba è da sempre riconosciuto per le sue proprietà nutrienti e protettive per i capelli, soprattutto quando sono secchi e sfibrati. Ecco dunque alcuni tra i tanti benefici che possiamo ottenere utilizzando l'estratto dei semi di questo arbusto legnoso sempreverde, originario delle regioni desertiche dell'Arizona e del Messico.

Utilizzato fin dalla notte dei tempi, l'olio di jojoba era noto agli Aztechi e agli Indiani d’America, che lo impiegavano sotto forma di impacchi per contrastare l’aridità di pelle e capelli causata dal caldo torrido delle zone desertiche.
La spremitura dei frutti dell'arbusto legnoso, che sono grandi quanto le arachidi, produce una cera inodore dalla consistenza oleosa che si assorbe facilmente e regola il sebo della pelle lasciandola sempre idratata e mai grassa. 

Antibatterico naturale: l'olio di jojoba ha spiccate proprietà antibatteriche: perfetto per ridurre eventuali infiammazioni a livello cutaneo, può essere usato come anti-forfora naturale regolarizzando ed equilibrando la produzione sebacea. Questo olio è perfetto anche in caso di capelli unti e grassi: infatti, se da un lato idrata i capelli, dall'altro frena l'eccessiva produzione di sostanze sebacee grazie all'azione antisettica e antinfiammatoria sulle ghiandole sebacee del cuoio capelluto.

Idratazione e corposità al top: l'olio di jojoba è composto quasi totalmente da grassi monoinsaturi e in via residuale da grassi saturi, oltre a micronutrienti quali vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6 e vitamina E. Trattandosi di una cera liquida, l’olio di jojoba gode di un’elevata stabilità, non si ossida e non irrancidisce anche se viene sottoposto ad elevate temperature: si tratta quindi di un olio resistente e di lunga durata. Grazie alla sua particolare composizione chimica, riesce a penetrare nei follicoli piliferi idratando in profondità, rafforzando i capelli alla radice e nutrendo le fibre capillari.

Belli, morbidi e lucenti: l’olio di jojoba è ideale come balsamo naturale per capelli: tra le sue virtù, quelle di donare brillantezza, elasticità e morbidezza alla nostra chioma. Inoltre, è perfetto come volumizzante e coadiuvante nel restituire vitalità ai capelli danneggiati dal sole o da un uso eccessivo di piastra e asciugacapelli. 

Alopecia, addio: l'olio di jojoba è ricco di aminoacidi essenziali. Massaggiato sul cuoio capelluto e mescolato a poche gocce di olio essenziale dalle proprietà rubefacenti, cioè in grado di determinare un richiamo di sangue negli strati più superficiali della pelle, aiuta a stimolare la crescita dei capelli e quindi è un valido ausilio nel contrastare l’alopecia. 

Istruzioni per l'uso? Anche no! usare l’olio di jojoba per la cura dei capelli non richiede indicazioni particolari: è sufficiente aggiungerne qualche cucchiaio al flacone dello shampoo, che deve essere neutro e non aggressivo e in questo modo i capelli saranno subito decisamente più brillanti e idratati. Il consiglio furbo? Facciamo delle maschere per capelli a base proprio di olio di jojoba: basta distribuire l’olio di jojoba per tutta la lunghezza e soffermarci a massaggiare a fondo e delicatamente il cuoio capelluto; lasciamo in posa un quarto d'ora prima di risciacquare: risultato garantito!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali