FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Benessere: le foglie "miracolose" dellʼalbero di neem

Scopri tutti i benefici di questa pianta indiana e come utilizzarne lʼolio per purificare pelle e capelli... e non solo!

Utilizzata da secoli in ayurveda a livello cosmetico e medico, la polvere delle foglie dell'albero di neem (una forma inglese del nome originale, si pronuncia niim) è una straordinaria alleata per la nostra salute. Proveniente dall'India e dalla Birmania, questa pianta è stata soprannominata "guaritrice di tutti i malanni": ecco cinque buoni motivi per utilizzare la polvere o l'olio che si ricava dalle foglie di quest'albero miracoloso.

Benessere: le foglie "miracolose" dellʼalbero di neem

Il neem è un albero appartenente alla famiglia del mogano e cresce nelle regioni tropicali, raggiungendo ben trenta metri di altezza e quasi tre di circonferenza. Perde di rado le foglie e quindi fornisce ombra tutto l'anno. Ha una crescita molto veloce, richiede poche cure e sopravvive anche in terreni poveri. Tutte le parti dell’albero hanno proprietà benefiche, ma su foglie, corteccia e semi in particolare è presente una concentrazione maggiore di principio.
La vasta gamma di benefici farmacologici della foglia di neem sono stati studiati e scientificamente provati dallo studio "Medicinal properties of neem leaves: a review" che evidenzia come esse godano di proprietà immunomodulatorie, antinfiammatorie, anti-iperglicemizzanti; e ancora siano antiulcerose, antimalariche, antifungine, antibatteriche, antivirali, antiossidanti e anticancerogene. Insomma, chi più ne ha, più ne metta.

Idratazione al top l'olio di neem è ideale per le pelli secche e anche per i capelli secchi se utilizzato sotto forma di impacco e lasciato agire prima dello shampoo. Infatti, l'olio di neem ha importanti proprietà eudermiche, relative cioè allo stato della nostra pelle, in quanto ostacola l'evaporazione dell'acqua cutanea ed è quindi ottimo per idratare e decongestionare il tessuto cutaneo.

Addio forfora: questa sostanza miracolosa è perfetta per disinfettare e idratare il cuoio capelluto: l'olio di neem, miscelato con altri oli, può essere utilizzato come rimedio contro la forfora ed è eccezionale per prevenire la caduta dei capelli perché rinforza il cuoio capelluto, restituendo vigore e lucentezza ai capelli sfibrati.

Una chioma foltissima: una applicazione costante di olio di neem sul cuoio capelluto aiuta la circolazione sanguigna favorendo la crescita dei capelli. Lubrificare e idratare lo scalpo è fondamentale per avere capelli meno sfibrati, secchi, riduzione delle doppie punte, minor diradamento e caduta. Con il neem capelli e bulbi si rafforzano apparendo più sani e lucidi: è sufficiente massaggiare il cuoio capelluto ogni giorno per circa un quarto d'ora, lasciando agire il prodotto: risultato garantito.

Mai più eccesso di sebo: le proprietà astringenti e antibatteriche dell'olio di neem sono l'ideale per pelli miste e impure, basta applicarlo sul viso con delicatezza. Ricco di vitamina E, questo olio è perfetto anche come antiossidante e antiage naturale.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali