FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I rimedi naturali per contrastare i malanni di stagione

Raffreddore e tosse addio! Lʼautunno è il momento giusto per puntare sulle cure dolci e rafforzare le difese immunitarie in previsione dellʼinverno

Torna la stagione autunnale. Quando le temperature scendono bruscamente l'organismo ha bisogno di tempo per abituarsi: è facile avvertire fame e stanchezza. È il momento giusto per rafforzare le difese immunitarie con le cure dolci. Dai rimedi della nonna a base di miele e limone agli integratori naturali, ecco come prevenire i malanni di stagione e trovare una nuova energia.

Rimedi naturali contro tosse e raffreddore

VITAMINA C – La vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro, prezioso contro stanchezza, mal di testa e irritabilità. La rosa canina contiene flavonoidi, acido folico, carotenoidi, tannini ed è ricchissima di vitamina C, lo sapevi? Disponibile sotto forma di integratore, le sue bacche hanno un'azione antinfiammatoria e rafforzano il sistema immunitario. Se vivi in campagna raccogli le bacche fresche: puoi schiacciarle e versarle nell'acqua per una tisana benefica.

CONTRO IL MAL DI GOLA – Sfrutta gli infusi per scaldare l'organismo dall'interno, idratare e aiutare il lavoro del fegato. Lo zenzero stimola la digestione, contrasta la nausea (anche in gravidanza!) e grazie alle proprietà antinfiammatorie aiuta a ridurre i dolori articolari. Per combattere il mal di gola prepara un pentolino con acqua calda e aggiungi zenzero fresco a fette, un cucchiaio di miele e succo di limone: sorseggia durante la giornata oppure la sera, prima della buona notte.

NUTRIENTE NATURALE – Il miele è un potente antibiotico naturale e costituisce una cura dolce per il tuo benessere quotidiano. Per guarire le labbra screpolate e l'epidermide tagliata dal freddo prepara una maschera fai da te versando in una ciotola miele e un olio naturale a tua scelta, stempera con yogurt o latte e massaggia sulla pelle umida. Il miele darà sollievo all'epidermide arrossata velocizzando la cicatrizzazione. Secondo le ricerche l'olio di cocco alimentare aiuta a combattere infezioni e virus grazie al contenuto di acido laurico: abbinalo al miele per una bevanda contro i dolori muscolari.

DAL CORPO ALLA MENTE – Per dare energia all'organismo punta su una colazione strategica. Abbassare il consumo di zucchero avrà effetti positivi sulla pelle, la stanchezza e… la fame! Dolciumi industriali e bibite gassate, ricchi di zucchero, creano un picco di energia a cui segue un calo immediato. Per soddisfare la voglia di dolce tipica di questo periodo scegli i vegetali di questa stagione, dalla zucca all'uva o i cachi: i frutti dell'autunno sono naturalmente dolci, idratano e costituiscono una riserva di vitamine.

SALUTE DI... PANCIA – Quando l'intestino non funziona al meglio, lo stress ossidativo aumenta con il rischio di attaccare altri organi. Olio di lino, mandorle, pepe e frutta ricca di fibre aiutano a ripristinare la flora batterica intestinale. Sfrutta le proprietà delle spezie, energizzanti e disintossicanti, per rafforzare le difese immunitarie. Delizia per il palato e salute con le zuppe di legumi e le vellutate di verdura con l'aggiunta di erbe aromatiche, peperoncino, cumino e curcuma. Sì alla merenda con il centrifugato o lo yogurt con pezzi di frutta e tanti semi (girasole, lino, papavero, zucca).

VITA ATTIVA – Un trattamento fitoterapico a base di Sambucus nigra può aiutare a prevenire influenze e raffreddori grazie all'azione antivirale e antiossidante. Sauna e bagno turco ti aiuteranno a combattere sinusite e catarro. Sai che fare sport aiuta a stare bene? Secondo gli studi una regolare attività fisica contrasta i virus respiratori. Passeggiare all'aria aperta ha numerosi effetti benefici: l'importante è coprire bene le estremità, testa e piedi, con indumenti caldi. È bene ricordare che il freddo non va temuto. Come raccomandano gli esperti, la temperatura di appartamenti e luoghi di lavoro non dovrebbe essere eccessiva. Aprire le finestre e favorire il riciclo d'aria mantiene sani gli ambienti di casa.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali