FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

I benefici dellʼallenarsi con il cane

Corsa, ma non solo. La presenza dellʼamico a quattro zampe aiuta a rendere la giornata più movimentata, dà entusiasmo e vitalità

I benefici dell'allenarsi con il cane

L'affetto del cucciolo di casa può aiutarci a uscire dai momenti bui e dare luce all'esistenza. Il cane è un piccolo personal trainer capace di farci alzare dal letto, migliorare la linea e… l'umore.

BENEFICI PER DUE – Muoversi fa bene a te, ma anche al tuo cane. Grazie all'attività all'aria aperta esprimiamo le emozioni represse, lasciando uscire le tensioni. Lui ha bisogno di stare all'aria aperta; tu camminando insieme al tuo compagno di giochi eliminerai ansia e stress. Attenzione al guinzaglio giusto: sì a pettorina o tracolla, evita il collare a strozzo.

JOGGING – Se ami la corsa, valuta le caratteristiche fisiche del tuo cane: meglio evitare razze troppo piccole e bulldog, che presentano una respirazione faticosa. È importante che il cane non si stanchi troppo. Durante la bella stagione è opportuno scegliere orari in cui la temperatura è più fresca, farà bene anche a te. Vai verso il parco e inizia a eplorare le zone verdi del territorio in cui vivi.

ENTUSIASMO – Un cane grande dà sicurezza e ci fa sentire protetti, soprattutto quando inizia a fare buio presto durante l'inverno. Uscire a passeggio con il cane ti permette di avere un appuntamento fisso a cui non sottrarti. Ci sono giorni in cui rimarresti volentieri sul divano, ma lui ha bisogno di correre: per te non c'è sveglia migliore.

ESCI DI CASA! – Se non fai jogging usa la passeggiata con il cane per allenarti. Il segreto è correre alternando la velocità. Cammina velocemente, corri per qualche metro, riduci la velocità, vai a zizag o prosegui verso una salita: variare ti permetterà di regolare il movimento a seconda delle tue necessità, bruciare più calorie e per il cane sarà estremamente divertente.

BUON UMORE – Come provano numerosi studi la presenza di un animale può rivelarsi così benefica da aiutare in caso di lutti, situazioni stagnanti, periodi depressivi e situazioni d'ansia. Insieme a lui troverai l'energia per esplorare nuove strade, muoverti di più, stare in ambienti ricchi di natura. L'uscita del mattino per i suoi bisogni sarà un'ottima scusa per fare una passeggiata, respirare all'aria aperta e iniziare la giornata con grinta.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali