FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Gli sport per ritrovare elasticità

Ti senti appesantita e poco flessibile? Dalle arti marziali allo stretching, ecco perché recuperare un corpo elastico e tonico ti aiuterà nella vita quotidiana

Gli sport per ritrovare elasticità

Doloretti alla schiena e al collo, posture sbagliate e calzature scomode possono diventare un problema cronico. Il corpo ci accompagna nella vita quotidiana, ma spesso trascuriamo le sue necessità: abbiamo bisogno di prenderci cura di noi stessi. Se al risveglio avverti contratture, ti senti poco elastica e appesantita, è il momento di dare una svolta alle tue abitudini. Ecco gli sport che possono aiutarti a ritrovare elasticità… e buon umore.

1 STRETCHING – A causa del lavoro passi molte ore seduta a una scrivania? Davanti al computer è facile assumere posture sbagliate, tuttavia uno degli errori più frequenti è l'abitudine di terminare la giornata portando a letto tutte le tensioni accumulate. Ti bastano una decina di minuti per sciogliere i muscoli e ritrovare elasticità. Ritaglia un momento per te, prima di andare a dormire. Osservarti allo specchio ti aiuterà a percepire i movimenti corretti da eseguire per ritrovare equilibrio.

2 ARTI MARZIALI – Combattimento e difesa, ma non solo: le arti marziali aiutano a conoscere meglio le possibilità del proprio corpo e costituiscono una disciplina mentale, tanto da migliorare presenza e concentrazione. Sei curiosa? Le varianti sono tante, dai corsi di judo e capoeira alle sedute di aikido: fai una lezione di prova e verifica con un bravo insegnante i tuoi obiettivi.

3 YOGA – Grazie alle posizioni yoga è possibile conquistare agilità e flessibilità. L'attenzione verso una respirazione profonda e la coordinazione fra gambe e braccia possono aiutare chi soffre di dolori cervicali e mal di schiena. La regola fondamentale? Informati sul tipo di yoga proposto in modo da scoprire ciò che fa davvero per te. La presenza di una guida esperta ti aiuterà a capire come muoverti e assumere le posizioni senza creare tensioni.

4 PILATES – Ricerca dell'equilibrio a livello fisico e mentale: la disciplina creata da Joseph Pilates negli anni Venti presenta movimenti lenti e dolci, per questo può essere svolta con intensità diversa e risultare adatta anche in fase di riabilitazione. Grazie al controllo del baricentro migliorano la precisione dei movimenti e la postura, un aiuto importante per sciogliere i muscoli dopo una giornata di lavoro.

5 PATTINAGGIO – Pattinando alleniamo la capacità respiratoria e il cuore, rendiamo più forte la muscolatura, modelliamo gambe e glutei. I benefici sono tanti, perché questo sport è utile per dimagrire e stare in forma, contrastare cellulite e sfogare le emozioni represse. Sui pattini migliorano la coordinazione e l'agilità: impariamo a stare in equilibrio... anche nella vita.

6 CORSA – Sconsigliata nei casi di soprappeso, la corsa può costituire uno straordinario metodo antistress. L'elemento da non sottovalutare? Un paio di scarpe adatte e comode, consigliate da un esperto. Muovi le braccia in armonia con le gambe, senti il corpo che avanza fluido: una volta superate le incertezze dell'inizio, correre diventerà un modo per lasciar andare le tensioni e ritrovare pace mentale.

7 TESSUTI AEREI – Le radici di questa disciplina, sempre più diffusa, sono nel mondo circense. L'emozione di arrampicarsi su una corda di stoffa e guardare il mondo dall'alto dà libertà e diventa un modo per guardare la vita da un'altra prospettiva. Non solo, aiuta a costruire un nuovo rapporto con il proprio corpo. Attenzione, per evitare il rischio di cadute e infortuni muscolari è essenziale prendere coscienza dei propri limiti.

8 POLE DANCE – Musica e acrobazie rendono la pole dance un allenamento in grado di migliorare coordinazione, flessibilità e forza muscolare. Credi che non faccia per te? Prima di esprimere giudizi sulle tue potenzialità mettile alla prova: lezione dopo lezione sperimenterai una nuova leggerezza. Stretching e allungamenti miglioreranno la tua flessibilità. Il vantaggio è doppio, perché insieme a un corpo tonico riscoprirai il piacere di sentirti attiva, seducente e vitale.

9 NUOTO – Le attività in acqua permettono di percepire il corpo senza il peso della gravità: la sensazione di leggerezza amplifica il benessere e rende l'allenamento adatto anche per chi è in gravidanza o in fase di riabilitazione. Il nuoto solitario ti annoia? Iscriviti a un corso: allenarsi con altre persone è divertente e stimola l'impegno. In alternativa, punta sull'acquagym. In acqua migliora l'elasticità e il corpo diventa più armonico.

10 TANGO – La musica aiuta a sciogliere gli imbarazzi e aprirsi al flusso del movimento, ecco perché le canzoni preferite riescono a innescare una reazione potente dal corpo alla mente. Vuoi ritrovare elasticità e armonia? Punta sul tango per sviluppare consapevolezza del corpo e senso del ritmo. Ballando rafforzi il tono muscolare, curi il mal di schiena e scopri il buon umore.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali