FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Frutta di stagione: il potere antiossidante dei lamponi

Amico delle donne, questo frutto è un elisir per la pelle, aiuta a regolare il ciclo mestruale e previene lʼinvecchiamento precoce

Frutta di stagione: il potere antiossidante dei lamponi

Grazie alle numerose proprietà benefiche, il lampone occupa un ruolo importante nella fitoterapia. Ricco di sali minerali, vitamina A e C, mantiene alte le difese dell'organismo, rafforzando il sistema immunitario. Questo frutto colorato dall'aroma intenso è noto fin dall'antichità, dona sollievo ai dolori mestruali e combatte l'invecchiamento precoce. Ecco qualche dritta per scoprire i benefici dei lamponi.

CONCENTRATO DI VIRTÙ – Il contenuto di bioflavonoidi, vitamina A e C presente nel lampone contribuisce a rafforzare i vasi sanguigni e migliorare le difese dell'organismo, contrastando lo stress ossidativo. Il potere antiossidante del lampone lo rende un elisir in grado di aiutare la rigenerazione della pelle, combattere i danni nell'invecchiamento precoce e favorire la depurazione dell'organismo.

USA LE FOGLIE – Dei lamponi sono preziosi i frutti, ma anche le foglie, che possono essere raccolte durante la bella stagione. Falle seccare e conservale in un barattolo o un sacchetto, oppure acquista il prodotto in un'erboristeria di fiducia. La tisana a base di foglie di lampone cura le infiammazioni, abbassa il livello degli zuccheri nel sangue e aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale.

ALLEATO DELLE DONNE – Il lampone può dare sollievo a numerose problematiche femminili, quali dismenorrea, disturbi correlati alla menopausa e alla gravidanza, tensione mammaria, nausea e ritenzione idrica. Tradizionalmente, la tisana a base di foglie di lampone veniva somministrata alle donne vicine al parto, perché si riteneva che questo frutto contribuisse a rilassare l'utero.

EFFETTO DETOX – Se desideri preparare una bevanda sana dall'effetto detox, prepara una tisana e conservala in una bottiglia in frigo, per qualche giorno. Puoi sorseggiarla durante la giornata, usarla come collutorio oppure fare impacchi sulla pelle. Grazie alle proprietà antinfiammatorie e astringenti, il lampone migliora l'epidermide, calma le irritazioni e favorisce l'eliminazione delle tossine.

DIETA PER LA PELLE – Via libera a insalate di frutta e merenda a base di lamponi freschi, yogurt e una manciata di frutta secca, ricca di magnesio e Omega Tre. In commercio trovi il lampone sotto forma di ingrediente per decotti e tisane, integratore o gemmoderivato, in gocce, da assumere lontano dai pasti, in grado di riequilibrare il sistema ormonale femminile.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali