FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dimagrire con la Garcinia cambogia

Promette di far perdere peso velocemente, ma è davvero così? Ecco come evitare le bufale e trovare la propria ricetta benessere

Dimagrire con la Garcinia cambogia

Sono numerosi i prodotti presenti sul web che promettono dimagrimenti miracolosi grazie all'utilizzo della Garcina cambogia. Al momento sono in corso indagini per verificare le proprietà effettive di questa pianta originaria dell'Indonesia. Nel frattempo ecco le cose da sapere!

ORIGINE – A cosa deve il suo nome la Garcinia cambogia? Questa pianta appartiene alla specie subtropicale delle Clusiaceae e ha origine nella Garcinia, una regione dell'Indonesia, dove è nota da secoli e utilizzata dalla tradizione ayurvedica.

AYURVEDA – Attualmente sono in corso studi per approfondire le proprietà della Garcinia cambogia. Sebbene non siano ancora state dimostrare le sue virtù in relazione al dimagrimento, l'uso di questa pianta è comune in India, in quanto spezia presente in cucina, preziosa per la conservazione del pesce.

COME UTILIZZARLA – In commercio è possibile trovare integratori a base di Garcinia cambogia sotto forma di tavolette o capsule da consumare circa mezzora prima dei pasti. Attenzione, le associazioni consumatori avvertono che prodotti che assicurano dimagrimenti veloci in pochi giorni o rimedi per bruciare i grassi costituiscono promesse false prive di fondamento e possono rivelarsi un pericolo per la salute.

RIMEDI ANTICHI – I principi attivi sono concentrati nella buccia, infatti la tradizione ayurvedica annovera la polvere ottenuta dalla pianta come rimedio contro le gengive doloranti, utile per sciacqui e gargarismi. Inoltre, la Garcinia cambogia in Oriente viene utilizzata sotto forma di tisana curativa contro disturbi intestinali e reumatismi.

METABOLISMO ATTIVO – Controindicata in gravidanza, allattamento e in caso di diabete, la Garcinia cambogia può contribuire al senso di sazietà e dare la sveglia al metabolismo in modo naturale. Nota dalla tradizione asiatica per l'azione purificante e antiossidante, la Garcinia cambogia protegge le mucose e aiuta la cicatrizzazione delle ulcere gastriche.

PROPRIETÀ ANTIAGE – Sono oltre duecento le specie annoverate nel genere Garcinia. Il frutto della Garcinia cambogia è simile a una zucca, la cui buccia contiene alte quantità di acido idrossicitrico, in grado di mantenere sotto controllo trigliceridi e colesterolo. In Thailandia questa pianta, ricca di antiossidanti, viene utilizzata per la preparazione del curry. Prima dell'assunzione consulta un naturopata o un esperto di fiducia in modo da scegliere il prodotto più adatto a te.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali