FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Come superare la fine di un amore

Sei appena uscita da una relazione? È il momento di fare i conti con te stessa e imparare a guardare questo termine come un nuovo inizio

Chi non ha mai sperimentato il dolore per un amore che finisce? L'intensità dei sentimenti, l'ansia del tempo che passa inesorabile e le aspettative riposte nell'altro spesso ci inchiodano al passato. La sfida è trasformare l'ora dell'addio in un nuovo inizio: è il momento di fare i conti con noi stessi, lasciar andare ciò che non fa più parte della nostra vita, aprire la porta al futuro.

Amore finito? Ecco cinque strategie per rinascere dopo la rottura

DATTI TEMPO, MA… – Dopo la rottura di una relazione è fondamentale avere pazienza e darsi il tempo sufficiente per elaborare la perdita. Allontanarsi dalla persona amata costituisce un vero e proprio lutto, per questo abbiamo bisogno di metabolizzare l'evento. Lasciar uscire rabbia, tristezza, frustrazione permette di dare forma alle emozioni negative e superare la fase critica evitando che i sentimenti repressi diventino un livido sotto pelle, doloroso e non detto. Attenzione, però: vietato chiudersi in casa per lamentarsi e inveire contro l'ex.

SMUOVI LA MENTE – Essere attivi a livello fisico aiuta a sfogare le tensioni e il senso di agitazione. Fare sport influisce sul rilascio di endorfine, è un modo per scaricare la rabbia, costituisce un'iniezione di autostima per l'umore e amplifica le sensazioni di benessere. Sentirti in forma e piena di energia ti aiuterà a gestire meglio anche la fame nervosa e la tendenza a cercare gratificazioni nel cibo, che spesso può comparire nei momenti difficili o di stress.

ORGANIZZA LA GIORNATA – Prendersi per la gola a colazione ha due effetti positivi: è il momento giusto per concedersi un dolce perché si avrà tempo per smaltire le calorie durante la giornata. Inoltre, in prospettiva di una ricca colazione il risveglio sarà più allettante. Permetti al dolore di uscire: le ferite possono guarire solo quando accettiamo di vederle e curarle, con pazienza e amore. Frequenta persone positive, organizza momenti spensierati con gli amici, lasciati coinvolgere dalle novità.

CURA TE STESSA – A fine giornata ritaglia del tempo per te. Evita di lavorare fino a notte fonda. Concentrarsi esclusivamente sul lavoro o guardare programmi televisivi per mantenere la mente occupata non è una soluzione. Vai in bicicletta, cammina, usa i pattini o lo skate. Assaporare l'aria fresca e il sole sulla pelle, incontrare lo sguardo dei passanti e immergersi nella natura è una vera e propria terapia per l'anima.

ELABORA PER IMPARARE – La decisione può essere stata presa da te oppure nascere dall'altro: in entrambi i casi quando una relazione si interrompe è importante cercare che cosa non ha funzionato. Darsi la colpa a vicenda non aiuta a crescere e aumenta la tensione. Usa un diario come occasione per riflettere. Che cosa desideri oggi da un compagno? L'ingrediente essenziale per immaginare un nuovo futuro è l'onestà. Rifletti su di te, spiega a te stessa che cosa desideri cambiare della tua vita, accetta la solitudine e impara a scoprire il piacere di stare con te stessa.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali