FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Trova il tempo e investilo per ciò che ami

Impara a chiederti cosa senti a te più affine, moltiplica le occasioni per apprezzarlo e rimani aperto alla possibilità di lasciarti stupire

Trova il tempo e investilo per ciò che ami

La prima regola per iniziare a investire tempo in ciò che amiamo è chiederci che cosa stimola la nostra ispirazione. Pensa a che cosa amavi da bambino e ritrova lo stesso spirito nelle cose di ogni giorno. Alcune strategie, come giocare a cambiare la solita routine, ti aiutano. Quando inizi a guardare ciò che ti circonda con curiosità, l'effetto di ritorno è un grande entusiasmo fatto di nuovi stimoli.

INIZIA A SPERIMENTARE - È facile che, piano piano, la routine ci inglobi e lentamente scompaiano le piccole cose che durante l'adolescenza avevano fatto parte della nostra felicità. Certamente nell'età adulta il tempo è drasticamente meno, bisogna ammetterlo. Tuttavia, è possibile usare i momenti liberi (seppur rari!) per trovare nuovi stimoli e ispirazioni in grado di ampliare il tuo orizzonte di felicità. Molte persone non hanno un hobby. Prova una lezione di pittura, oppure di danza africana o semplicemente corri in un negozio di modellismo a comprare quel veliero che ti aveva emozionato in vetrina: i nuovi interessi nascono quando iniziamo a non rimandare le occasioni.

ESPLORA IL POSTO IN CUI VIVI - Conosci davvero il luogo dove vivi? Spesso proprio i luoghi dove abitiamo sono quelli che conosciamo meno. Gioca a fare il turista: controlla su internet i posti interessanti vicini a te, visita i musei cittadini, prova a perderti in un quartiere che non conosci. Scoprire nuovi tasselli dei soliti luoghi potrebbe sorprenderti, perché con tutta probabilità scoprirai cose che non sapevi. Ovunque è possibile trovare laboratori o appuntamenti gratuiti a cui prendere parte: un'ottima occasione per partecipare a nuove attività.

CAMBIA LA ROUTINE - La vita da pendolare è faticosa, ma possiede un vantaggio perché ti consente di vivere su due livelli e conoscere due realtà differenti. Ci avevi mai pensato? Per una volta scegli un treno con una partenza posticipata, anche solo di un'ora e mezzo: trova tempo per un aperitivo con i colleghi oppure per fare una passeggiata alla scoperta della città. Spesso l'unica direzione che conosciamo è il percorso casa-lavoro. Un motivo in più per prendere un treno lontano dalla folla dell'orario di punta e creare un legame nuovo con la città in cui lavori.

COSA GUARDI? - Se cammini sempre di fretta, perso nei tuoi pensieri, è ora di cambiare. Un atteggiamento più curioso e aperto verso ciò che succede intorno moltiplica gli stimoli, nasconde imprevisti divertenti, aiuta a essere propositivi. La regola quotidiana? Usa la pausa caffè al bar per sfogliare il quotidiano e scegli fra le pagine di eventi e cultura un concerto, un film o un appuntamento capace di stuzzicare il tuo entusiasmo. Imparare a regalarci occasioni quotidiane attiva l'entusiasmo, è un esercizio di felicità in grado di combattere invecchiamento e stress.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali