FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Estate: dissetarsi con la frutta più buona

Per idratarci e soddisfare il nostro bisogno di liquidi, sfruttiamo le proprietà di anguria, melone, mirtilli e di tanta verdura deliziosa

Estate: dissetarsi con la frutta più buona

Fa caldo, sia in città che nei luoghi di vacanza. E con il crescere delle temperature, aumenta anche il nostro bisogno di idratarci e di reintegrare, oltre ai liquidi, anche i sali dispersi con il sudore. Per questo, oltre a bere tanto, dobbiamo scegliere gli alimenti più adatti a rispondere alle esigenze del nostro organismo e, perché no, anche del nostro palato. Il mondo vegetale, come sempre, ci dà un valido aiuto, con tanti frutti colorati e deliziosi, ma anche con ortaggi freschi e ricchi di acqua, per alleviare la nostra sete e regalarci freschezza e bontà.

ANGURIA E MELONE – Sono un vero simbolo della stagione calda e un ottimo modo per assumere liquidi con gusto. Contengono infatti moltissima acqua, sono poveri di calorie e sono quindi l’ideale per una merenda fresca e dolce, oppure per un fine pasto leggero e rinfrescante. Meglio scegliere frutti locali, facendosi aiutare per individuare la corretta maturazione, e consumarli entro un paio di giorni dall’acquisto.

ANANAS – Se amiamo il sapore dolce, è davvero il frutto pe noi: è delizioso, dissetante e anche disintossicante. Meglio evitare il succo pronto o le fette in scatola, perché contengono una grande quantità di zuccheri aggiunti. Se vogliamo berla, possiamo aggiungerne una fetta a un bel frullato misto o a un estratto profumato.

FRUTU ROSSI – Sono un altro toccasana dell’estate, grazie al loro alto contenuto di antocianine, utili per combattere i radicali liberi, e per dare sollievo alle gambe affaticate dalle alte temperature, dato che hanno la capacità di stimolare il microcircolo e proteggere le pareti dei vasi sanguigni. Possiamo mangiarli a colazione, per arricchire una macedonia o uno yogurt, aggiungerli a un frullato, o sopra a un bel sorbetto fresco.

ACQUA AROMATIZZATA – La frutta è ottima anche per aromatizzare l’acqua e renderne più gradevole il sapore. Basta aggiungere qualche fetta di limone a una caraffa d’acqua, lasciarla riposare per qualche ora in frigo ed ecco pronta una bevanda fresca, dissetante e sana. Lo stesso si può fare con un’arancia o una pesca tagliata a fettine, o con qualche foglia di menta: a seconda della quantità di frutta e dei tempi di infusione si può regolare l’intensità del sapore della bevanda. In alcuni casi, se la polpa del frutto tende a macerarsi nell’acqua, può essere consigliabile filtrare il liquido prima di berlo.

INFUSI FREDDI – Oltre al tè, meglio se di preparazione domestica per assumere meno zuccheri, possiamo preparare deliziose tisane estive a base di frutti rossi, limone e zenzero, agrumi o mille altri sapori. Basta esplorare le decine di proposte di infusi in bustina e scegliere quello che ci attrae di più. Si prepara in anticipo e si lascia raffreddare in frigorifero per qualche ora.

FRULLARI, ESTRATTI E CENTRIFUGATI – Se vogliamo frutta da bere, questo è il modo migliore per gustarla. Nel caso dei frullati, meglio aggiungere acqua anziché latte al composto nel bicchiere del mixer, per ottenere una bevanda più leggera. I centrifugati e gli estratti sono deliziosi anche mescolando frutta e verdura: un pezzetto di cetriolo aggiunto ad esempio a mele e pesche, conferisce un profumo gradevole e un senso di freschezza.

INSALATA E POMODORI – Sono ricchi di acqua e sinonimo di leggerezza: un’insalatona di lattuga, (o rucola o insalata riccia), carota e pomodori, consumata in apertura del pasto, ci trasmette un piacevole senso di sazietà e di freschezza e ci invoglia anche a mangiare meno durante il pasto. E all’ora dell’aperitivo, possiamo sempre provare un buon gazpacho.

LE RICETTE DI TGCOM – Scopri le proposte del Canale Cucina per goderti l frutta e la verdura anche nel bicchiere.
Smoothie alle fragole
Smoothie al kiwi e cetriolo
Smoothie con bacche di goji

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali