FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Festival Internazionale del Giornalismo Alimentare

Si svolgerà a Torino il 31 maggio e 1 giugno la settima edizione della manifestazione all'insegna della coscienza alimentare 

31 maggio e 1 giugno a Torino 

Quando il cibo fa notizia e quando la notizia parla di cibo: questa è il mantra del Festival Internazionale del Giornalismo Alimentare che arriva alla sua settima edizione in programma il 31 maggio e 1 giugno 2022.

 

Giorni interamente dedicati a una delle comunicazioni più attuali e proficue, quella per il cibo, attraverso incontri, workshop, eventi off, showcooking e degustazioni guidate, sia per gli addetti ai lavori che per il grande pubblico.

 

Come in ogni edizione, anche quest’anno il Festival torinese tratterà con premura i problemi e gli aspetti più delicati legati al mondo dell’informazione e della comunicazione di questo settore, come l'educazione alimentare, le politiche del cibo e le condizioni contrattuali e di lavoro dei giornalisti.

 

Esperti nazionali ed internazionali si alterneranno alla voce di aziende, istituzioni, blogger e giornalisti di settore, contribuendo a promuovere il confronto tra le professioni, incrementando così i rapporti comunicativi e l’attenzione sulla qualità alimentare.

 

Scienza, salute, sicurezza, politica, economia, agricoltura e industria. Ma anche moda, divertimento, lusso, turismo e spettacolo. Il cibo contiene in sé innumerevoli aspetti che il Festival del Giornalismo Alimentare si impegna ad unire per trarne un racconto organico e diretto, semplice ma attento, affinché si possa comprendere l’importanza dell’educazione alimentare per ogni consumatore.

 

I tre giorni nella splendida città della Mole diventano così occasione di incontro e di dialogo, per analizzare, come un vero e proprio centro di cultura e di informazione, le condizioni attuali del mondo della gastronomia e aggiornarsi sull’evoluzione del nostro rapporto col cibo.

 

Nel nostro lavoro ci capita, tutti i giorni, di affrontare tematiche alimentari e sempre più ci rendiamo conto di quanto sia necessario un confronto costante sulla qualità dell’informazione in un campo così delicato e così sentito dai cittadini – commentano gli organizzatori - Così, abbiamo pensato che forse non era il caso di continuare a parlarne solo tra di noi. Abbiamo pensato che fosse venuto il momento di chiamare a raccolta i colleghi giornalisti e comunicatori, invitarli a Torino per un appuntamento fisso. Così è nata l’idea del Festival: dal basso, dal lavoro, dalla passione, dal senso di responsabilità di chi fa informazione in un Paese che, sulla coscienza alimentare, poggia la sua identità e il suo riconoscimento in tutto il mondo.”

 

Di Indira Fassioni 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali