FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sciopero dei trasporti venerdì 7 luglio: a rischio bus, tram e metro

Si prospetta un venerdì nero: tutti gli orari della protesta

Sciopero dei trasporti venerdì 7 luglio: a rischio bus, tram e metro - foto 1
ansa

Un nuovo sciopero dei trasporti è stato proclamato per il 7 luglio.

Si prospetta un venerdì nero per i pendolari. L'agitazione è stata decisa a livello nazionale dal sindacato Faisa Confail per "rivendicare la mancanza di contenuti essenziali per la categoria nel contratto collettivo nazionale di lavoro". Gli orari variano da città a città: a Milano possibili disagi sulle linee della metropolitana e sui mezzi di superficie di Atm dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, a Roma così come a Napoli la protesta dura 24 ore (con le consuete fasce di garanzia) e interessa sia Atac sia Roma Tpl.

 

Lo sciopero a Roma

 A Roma l'agitazione interessa la rete Atac e i collegamenti periferici gestiti dalla Roma Tpl. Il servizio è regolare fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. In Regione, possibili disagi sui collegamenti di Cotral. Sulla rete di bus (anche Cotral), filobus, tram, metropolitane, e sulle ferrovie Termini-Centocelle, Metromare e Roma-Nord, il servizio venerdì è assicurato solo da inizio del servizio diurno e sino alle 8:30 e poi dalle 17 alle 20. Possibili stop, nel resto della giornata.

 

Per quanto riguarda il servizio notturno, queste le modalità sulle reti di Atac e Roma Tpl: nella notte tra giovedì 6 e venerdì 7 luglio, non è garantito il servizio delle linee bus notturne (le linee identificate con la lettera "n"). Garantito, invece, il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916 e 980. Nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 luglio, non sarà garantito il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916 e 980. Non garantite anche le corse metro previste oltre le ore 24.

 

Milano e Napoli

 A Milano lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, si legge su sito di Atm. A Napoli il sindacato OR.S.A. ha annunciato uno sciopero di quattro ore, dalle 9:00 alle 13:00, per protestare contro l'EAV, l'azienda che gestisce i trasporti pubblici nella regione. Azioni di sciopero di 24 ore dalla O.S. CONFAIL-FAISA. Sul sito eavsrl.it tutte le info sugli orari.

 

 

Scioperano anche i metalmeccanici

 Anche i metalmeccanici hanno indetto uno sciopero per venerdì 7 luglio. "E' uno sciopero di avvertimento. Vogliamo avvertire il governo del fatto che la mancanza di politiche industriali rischia di determinare la desertificazione industriale nel nostro Paese". Lo dichiarano Fabrizio Graziola (Fiom Cgil), Fausto Renna (Fim Cisl) e Gabriele Noto (Uilm Uil). "Noi vogliamo realizzare la transizione ecologica - aggiungono - garantendo e rigenerando l'occupazione. Donne e giovani devono essere dentro le fabbriche metalmeccaniche per costruire il futuro del nostro Paese. Con gli aumenti sui salari riconosciuti dal nostro contratto nazionale dei metalmeccanici abbiamo difeso il potere d'acquisto dei salari delle lavoratrici e dei lavoratori. Ma ora tocca al governo detassare gli aumenti contrattuali per poter garantire il potere d'acquisto delle persone".

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali