FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, sole e caldo in aumento

Fino a giovedì tempo stabile e soleggiato. Poi lʼarrivo di una perturbazione farà aumentare lʼinstabilità prima al Nord e successivamente al Centro-Sud

Mercoledì e giovedì l'alta pressione occuperà stabilmente l'Italia garantendo tempo bello e stabile praticamente in tutta la Penisola, con temperature nuovamente in crescita: ci attende quindi un po' di caldo, ma nel complesso non intenso, con massime in gran parte d'Italia sopra i 30 gradi ma localmente a 34-35 gradi.

Venerdì deciso peggioramento al Nord a causa di una perturbazione atlantica responsabile anche di un aumento dell'instabilità pomeridiana sul Centro Italia; sempre bello e caldo al Sud.

La perturbazione ci lascerà in eredità un centro di bassa pressione che nel fine settimana sarà responsabile di giornate piuttosto ventose, in cui gran parte dei mari saranno mossi, e soprattutto caratterizzate da molta instabilità al Centrosud; più fortunato il Nord dove quantomeno splenderà il sole.

Previsioni per mercoledì Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in tutto il Paese con qualche locale annuvolamento in più nel corso del pomeriggio sulle zone alpine e, più sporadicamente, sull'Appennino centro-meridionale. Temperature massime in rialzo ovunque, tranne in Puglia e Sicilia, dove insisteranno venti anche moderati settentrionali: valori per lo più compresi tra 29 e 33 gradi. Ancora mossi il Canale d'Otranto, l'alto Ionio e il Canale di Sicilia.

Previsioni per giovedì Altra giornata prevalentemente soleggiata in tutto il Paese ma con aumento della nuvolosità più marcato sulle Alpi. Nel pomeriggio possibilità di qualche isolato temporale sui rilievi piemontesi, in estensione in serata a tutti i rilievi del Nordovest. Nella notte temporali in gran parte dell'arco alpino, anche forti sulle Alpi centrali, ma con rischio di temporali anche in pianura su Piemonte e Lombardia; possibili acquazzoni in Liguria. Temperature in ulteriore aumento con valori pomeridiani ovunque compresi tra 30 e 35 gradi. Venti deboli. Mari poco mossi.

La tendenza e tutti gli aggiornamenti sul peggioramento previsto per il fine settimana su www.meteo.it