FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo su medio Adriatico, Sud e Isole: pioggia, freddo e vento

Le raffiche potranno raggiungere i 100 km/h e le onde saranno alte fino a 4-5 metri

Maltempo su medio Adriatico, Sud e Isole: pioggia, freddo e vento

L’aria fredda affluita nel Mediterraneo al seguito della perturbazione numero 9 di gennaio ha dato origine a un intenso vortice ciclonico centrato tra le due Isole maggiori. Da questa posizione,tra giovedì e venerdì alimenterà il maltempo sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole, attivando anche venti molto intensi. Torna il sereno, invece, al Nord; migliora anche nelle regioni centrali tirreniche.
Sabato pochi strascichi solo all'estremo Sud: vivremo quindi una fase in generale più stabile e più soleggiata anche al Centro. Domenica, nella seconda parte della giornata, una nuova perturbazione in arrivo da ovest raggiungerà l’Italia con i primi effetti tra pomeriggio e sera su Alpi e pianure adiacenti, in Sardegna e nel settore tirrenico.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo in rapido miglioramento al Nord e in Toscana, con cielo sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, ma con parziali schiarite anche in Umbria e Lazio.
Piogge e rovesci sparsi sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole, con possibilità di locali temporali. Nevicate sull’Appennino centrale tra i 600 e gli 800 metri, quota neve intorno ai 900-1.000 metri al Sud e nelle Isole. Temperature massime in netto rialzo al Nord, stabili o in lieve diminuzione nel resto d’Italia.
Giornata ventosa. Si segnalano in particolare forti venti di Borsa sull’alto Adriatico, si tramontana e Grecale su Liguria, Toscana, Tirreno e Sardegna, occidentali in Sicilia. Le raffiche potranno raggiungere gli 80–100 km/h . Mari molto mossi o agitati con onde anche oltre i 4-5 metri su mare e canale di Sardegna.

Foto iStock/Getty images


Previsioni meteo per venerdì.
Sarà una giornata soleggiata con solo poche nubi al Nord, in Toscana e su gran parte di Lazio e Sardegna. Insiste una nuvolosità anche compatta nel resto dell’Italia, con piogge e rovesci più diffusi su Puglia, Calabria Ionica e nord della Sicilia.
Quota neve in calo sui rilievi si Marche e Abruzzo e sull’Appennino meridionale. Gelate diffuse al primo mattino al Nord, temperature massime in ulteriore calo nelle zone ancora interessate dal maltempo. Forti venti settentrionali su tutti i mari.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali