FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rimini, diventano genitori a 55 anni dopo aver perso il loro unico figlio

Maurizio se nʼè andato nel luglio 2016, è annegato a causa di una malattia al cuore che non sapeva nemmeno di avere. Meno di un anno dopo sua madre è rimasta incinta: "Eʼ merito del nostro Zak"

Rimini, diventano genitori a 55 anni dopo aver perso il loro unico figlio - foto 1
Facebook

Maurizio Zanzani, per gli amici "Zak", è morto al largo di Pesaro a soli 16 anni.

E' venuto a mancare nel luglio 2016 durante una delle sue amate immersioni. A tradirlo il cuore: era affetto da miocardiopatia ipertrofica, una malattia che non sapeva nemmeno di avere. Ora la sua mamma e il suo papà, a distanza di poco più di un anno, sono diventati di nuovo genitori, pur avendo entrambi 55 anni. Lo considerano "un miracolo", merito di Zak.

La tragedia - Era il 10 luglio 2016, Maurizio si trovava a 12 miglia dal porto di Pesaro e si stava allenando nelle immersioni in apnea. La sua grande passione. Ne aveva fatte due in mattinata con il padre e l'ultima da solo, sempre con pinne e maschera. Doveva stare sott'acqua due minuti, invece non è più riemerso. A recuperare il corpo del 16enne è stato il padre che si è tuffato con le bombole d'ossigeno e l'ha trovato esanime a 25 metri di profondità. A nulla è servito il tantivo di rianimazione. Zak è morto a causa di una malattia congenita al cuore che non gli era stata mai diagnosticata: la miocardiopatia ipertrofica.

La gravidanza - "Davanti alla bara di Maurizio - ha detto Marina Marcato, la mamma di Zak, al Resto del Carlino - mio marito Rino mi disse 'io voglio un altro figlio'. La donna, che aveva ormai 54 anni, ha pensato che il marito fosse "impazzito". Ma dopo soli quindici giorni i due coniugi hanno deciso di tentare l'impossibile. Marina ha iniziato una cura ormonale specifica per donne in età matura. A marzo 2017 è rimasta incinta.

La nascita di Brando Michael - Dopo meno di nove mesi è venuto al mondo Brando Michael Zanzani. "Michael" come il soccorritore che per due ore cercò di rianimare invano Maurizio. "Ora torniamo a vivere - ha affermato Marina -  e il nostro Zak, che di sicuro da lassù ci ha aiutato in questa gravidanza, ha un fratellino. Non avrei mai pensato di diventare madre un'altra volta, che mi sarei sentita chiamare mamma da un altro bambino. Che è la fotocopia di Maurizio."

Brando Michael è nato all'ospedale San Giuseppe di Milano. E' stato fatto nascere in anticipo, a otto mesi e una settimana, per evitare rischi legati al cordone ombelicale e problemi di tipo cardiaco. Il piccolo sta bene anche se deve prendere un po' di peso. Ma soprattutto, con grande sollievo dei neo genitori, il suo cuore è sano, non ha la miocardiopatia ipertrofica.