FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Speranza: "La sfida è quella di trasformare la crisi in ripartenza"

"Riapriremo le scuole ma ci serve il contributo di tutti per vincere la partita". E ai giovani: "Proteggete i vostri genitori e i vostri nonni"

roberto speranza

Trasformare la crisi nell'occasione di una ripartenza e riprendere a investire nella sanità: è questa, per il ministro della Salute Roberto Speranza, la nuova sfida nata dall'emergenza Covid-19. "Penso che il tempo sia maturo per un grande patto per il Paese e per reinvestire nel Servizio sanitario nazionale come investimento per il futuro", ha aggiunto Speranza citando il Papa: "Peggio della crisi sarebbe sprecarla".

"Per riaprire le scuole serve il contributo di tutti" - "Riapriremo le scuole - ha ripreso il ministro -, ma abbiamo bisogno del contributo straordinario delle cittadine e dei cittadini: è una sfida che vogliamo vincere. I numeri dell'epidemia dipendono dal comportamento di ognuno" e le regole principali devono continuare a essere mascherina, distanziamento e lavaggio delle mani: sono "le tre regole essenziali per vincere la sfida". 

 

"Giovani, proteggete i vostri genitori e i vostri nonni" - Speranza ha poi lanciato il suo appello ai giovani, tra i quali si sta diffondendo di recente il contagio, perché proteggano genitori e nonni. "L'età media dei contagiati - ha detto - è scesa a trent'anni. Molti dei giovani infetti hanno sintomi debolissimi o non li hanno proprio, ma presto il contagio potrebbe arrivare a genitori e nonni". 

 

"Guai a pensare che la partita sia vinta" - Inoltre, il ministro della Salute ha esortato tutti alla prudenza e ha spiegato: "Guai a pensare che la partita sia vinta. Abbiamo fatto un pezzo di strada fondamentale ed è ora di guardare al futuro. Credo che siamo fuori dalla tempesta, ma non siamo in un porto sicuro". Il riferimento era ai "mesi difficili" trascorsi. "C'è bisogno ancora - ha chiarito - di un grande livello di attenzione e di rafforzare il Servizio sanitario nazionale". 

 

Coronavirus, negli ospedali di Milano tamponi in auto: molti in coda

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali