FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Do Nascimento: "Non sono fuggito"

Striscia trova il "mago" in Brasile

"Non sono scappato, solo sono partito prima degli arresti".

Lo ha detto Mario Pacheco Do Nascimento, il "maestro di vita" indagato per associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata nel processo di Milano con Vanna Marchi e la figlia Stefania Nobile. A scovarlo in Brasile, dov'era scappato, è stata "Striscia la Notizia". Proprio sulla fuga, il "mago" ha poi detto: "Chiunque avrebbe fatto come me".

"Mi spiace per le vittime, è una situazione delicata ma è così". Dice il sedicente mago che aggiunge: "Chiunque al mio posto avrebbe fatto lo stesso", cioè sarebbe partito dall'Italia. Per tornarci? "Ora non lo so...".

Indagato nel dicembre del 2001, Do Nascimento si era reso irreperibile poco prima che scattassero le manette per Vanna Marchi e la figlia. L'ipotesi più accreditata era appunto che si fosse rifugiato nella sua terra d'origine, il Brasile. Nessuno, fino ad oggi, aveva però notizie certe. Le uniche indicazioni che facevano ritenere che il latitante si nascondesse in Brasile erano legate ad un container, poi sequestrato, che il 'mago' si era fatto spedire a San Salvador di Bahia.

Città dove è stato appunto raggiunto e intervistato da "Striscia". "Non ho mai parlato con nessuno e non ho mai chiesto una lira a nessuno, ha detto Do Nascimento a Jimmy Ghione, prima di raccontare il suo incontro con Vanna Marchi e la figlia. "Le ho incontrate - ha detto - quando facevo il cuoco presso un marchese, negli anni '90. Loro sapevano che facevo parte di una religione afro-brasiliana e mi hanno proposto di lavorare con loro". Nessuna risposta precisa, invece, sui soldi, centinaia di milioni, che gli sono stati attribuiti: "Se li avessi davvero non mi avreste trovato. Percepivo solo uno stipendio".