FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Apice del caldo africano. Domenica tempo più instabile

Umidità alle stelle e valori percepiti fino a 44°C. Nel weekend rischio di temporali al Nordovest e parte del Centrosud

meteo
meteo-it

Tra venerdì e sabato vivremo il picco di questa intensa ondata di caldo scatenata come sempre dall'Anticiclone Nord-Africano che continuerà a richiamare sull'Italia correnti tropicali di origine sahariana, capaci di spingere le temperature fin quasi a 40 gradi.

Nonostante ciò- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- non mancheranno dei temporali di calore (i classici temporali estivi) che tenderanno a svilupparsi soprattutto a ridosso dei rilievi. Sabato, con buona probabilità, sarà la giornata più pesante dal punto di vista del caldo e dell'afa, mentre domenica ci sarà una lieve attenuazione del caldo all'estremo Nordovest grazie all'avvicinarsi di un vortice depressionario che sul versante occidentale della Penisola porterà un po' di nuvole con dei temporali localmente di forte intensità. Tra lunedì e martedì nuvole, un po' di temporali e calo delle temperature si estenderanno anche al resto d'Italia, con il caldo che si attenuerà solo temporaneamente.

Previsioni per venerdì

Venerdì sarà una giornata in prevalenza soleggiata nonostante le nuvole che nelle ore centrali del giorno si formeranno al Sud e sulle Alpi dove saranno possibili temporali di calore fra pomeriggio e sera. Rischio di temporali in particolare su Calabria, zona intorno al Golfo di Taranto, Basilicata e Sicilia centro-orientale. Isolati temporali anche tra Abruzzo e Reatino, Alpi occidentali, Trentino Alto Adige, zona orientale delle Alpi lombarde. Caldo e afa in ulteriore lieve aumento in gran parte del Paese con punte massime fino a 36-38 gradi in molte zone. Il caldo sarà ancora afoso e persistente, con alti tassi di umidità che faranno percepire anche 42-44°C. Previsti nel pomeriggio 36°C a Milano, Verona, Brescia, Bologna, Roma, Napoli, Perugia, 37°C a Firenze, Grosseto, picchi di 39°C in Sardegna (Sassari). In Sicilia valori massimi intorno a 32-33°C, picchi di 35°C in Puglia.


Previsioni per il weekend

Sabato giornata ancora soleggiata con caldo intenso e particolarmente afoso. Rischio di temporali in gran parte del Sud e della Sicilia, con maggiore interessamento del versante tirrenico, ionico e del sud della Sicilia. Rischio di temporali anche su Abruzzo e Lazio centro-meridionale. Al Nord temporali nel corso della giornata sulle Alpi più probabili nel settore alpino centro-orientale Venti deboli, poche variazioni sulle temperature. Domenica giornata in generale un po' più instabile. Al mattino nuvolosità irregolare all'estremo Nordovest con rovesci o temporali isolati su Valle D'Aosta e Piemonte; nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità cumuliforme a fine mattinata nelle zone interne e montuose (la zona più instabile sarà il Sud ) Nel pomeriggio si accentua l'instabilità : il rischio di temporali sarà maggiore su Valle D'Aosta, Piemonte, nord della Lombardia, tutta la dorsale appenninica, zone interne di Toscana e Lazio, Umbria, Basilicata, Puglia meridionale, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale. Tra sera e notte instabilità ancora attiva all'estremo Nordovest, mentre altrove tenderà ad esaurirsi. Le zone dove il sole prevarrà saranno le coste del medio- alto Adriatico e la Val Padana orientale. Sarà una giornata ancora molto calda e afosa, con lievi cali nelle aree interessate dai temporali e estremo Nordovest. Attenzione perché a causa dei marcati contrasti temici tra l'aria caldo umida presente al suolo e l'aria più fresca in quota potrebbero verificarsi temporali localmente di forte intensità, accompagnati anche da grandine.