FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Reggio Calabria, consigliere di Forza Italia fa il saluto romano in aula

Il gesto, ripreso da una telecamera, è stato definito dal sindaco Giuseppe Falcomatà "gravissimo, inqualificabile e inaccettabile"

Reggio Calabria, consigliere di Forza Italia fa il saluto romano in aula - foto 1
tgcom24

Un consigliere comunale di Forza Italia di Reggio Calabria, ex candidato sindaco, Lucio Dattola, ha risposto col saluto romano e un "a noi" a bassa voce, all'appello effettuato nell'aula dell'assemblea per la verifica del numero legale.

Il gesto, ripreso da una telecamera, è stato definito "gravissimo, inqualificabile e inaccettabile" dal sindaco Giuseppe Falcomatà. "Ancora più grave", ha aggiunto, "perchè accaduto all'interno dell'aula del consiglio che è la massima assise democratica. E' un vilipendio alle istituzioni".

Sulla vicenda è intervenuto anche Giovanni Puccio, coordinatore Pd dell'area metropolitana di Reggio, secondo il quale si tratta "di un episodio gravissimo, che offende il decoro delle istituzioni e denota un grave scadimento di valori a cui, purtroppo, stiamo assistendo da più tempo ai più alti livelli istituzionali. Dal canto nostro, ci affianchiamo al sindaco Falcomatà, che giustamente ha parlato di vilipendio delle istituzioni e ha denunciato la gravità dell'accaduto".

Successivamente Lucio Dattola, con una nota, chiarisce l'accaduto: "Vengo accusato di aver fatto il saluto romano rispondendo all'appello del segretario generale del comune. Confesso di non conoscere altro modo di rispondere all'appello se non alzando un braccio per richiamare l'attenzione e, nel mio caso, gridando, perché le urla erano tante e gli animi, degli altri, non il mio, particolarmente infuocati". E aggiunge: "Il fatto che, né il segretario generale, né i tanti consiglieri di sinistra e di estrema sinistra presenti e vicinissimi a me, abbiano avuto nulla da eccepire, la dice lunga sulla dinamica esatta di quanto successo, anche perché è cosa nota che un saluto romano, perché sia tale, va effettuato con il braccio destro".