FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lecce, operazione all'ernia finisce male: perde un testicolo

Il tribunale ordina al medico di risarcire il ragazzo con 40mila euro

Lecce, operazione all'ernia finisce male: perde un testicolo - foto 1
ansa

Ci sono voluti quasi sette anni di causa in tribunale per arrivare alla sentenza che stabilisce un risarcimento economico per un ragazzo che, entrato in sala operatoria per un'ernia, ne è uscito senza un testicolo.

E' successo a Lecce, nel 2010: la "vittima" di questo incidente chirurgico doveva subire un piccolo intervento per un'ernia inguinale. Ma durante l'operazione qualcosa è andato storto e ha subìto un'ischemia al testicolo destro. Per questo episodio il tribunale di Lecce ha condannato il medico a risarcire con 40mila euro il ragazzo.

A raccontare questa incredibile vicenda è stato il Quotidiano di Puglia. Ci sono volute diverse perizie per arrivare alla sentenza che ha stabilito come, 2010, furono le manovre chirurgiche effettuate dal medico che ha eseguito l'operazione a causare l'ischemia al testicolo destro, divenuto poi atrofico.

La vittima ha anche subìto un successivo intervento estetico per l'abbozzo testicolare con una protesi in silicone. "Danni morali e biologici", ha scritto il giudice di Lecce nel condannare il medico a un risarcimento di 40mila euro oltre a 21mila euro di spese legali. Una vicenda giudiziaria iniziata nel 2012 con la denuncia del medico operante per negligenza e imperizia e contestualmente per la casa di cura dove è avvenuto l'intervento per omesso controllo dell'operato.

E tra i rimpalli di responsabilità tra medico e casa di cura, si è arrivati ad avere la sentenza solo dopo sette anni.