FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I presepi più strani e originali d'Italia

Di sabbia, di ghiaccio o sottʼacqua. Unʼantica tradizione che si veste di insolita bellezza

Ufficio stampa

Quando pensate al presepe, cosa vi viene in mente? Una serie di statuine in ceramica, pastori, personaggi affaccendati nei loro mestieri, la capanna e la scena della Natività? Bene, state immaginando il presepe in versione tradizionale.

Se vi dicessimo che esistono mille varietà di presepi, una più particolare dell'altra? Preparatevi a scoprire i più strani e originali d'Italia.

NORD ITALIA
In Liguria, sulle terrazze della collina delle Tre Croci di Manarola (Sp), come da tradizione, l'8 dicembre, è stato inaugurato il Presepe Luminoso: 300 personaggi costruiti con materiali poveri e di recupero e illuminati da più di 1.500 lampadine. Le affascinanti statue di luce sono opera di Mario Andreoli, un ferroviere in pensione che, da oltre trent'anni, si dedica a questa paziente e laboriosa costruzione. Lo spettacolo è visibile fino al 2 febbraio, giorno della “Candelora", la festa cristiana che commemora la presentazione di Gesù al Tempio.

In Lombardia, a Laveno (Va), nelle acque del Lago Maggiore il presepe è sommerso! 42 statue posizionate su 5 piattaforme, illuminate da potenti fari, si “animano”quando cala la notte e danno vita, fino all'Epifania, ad uno dei presepi più suggestivi d'Italia. Da non perdere, sabato 24 dicembre, nella piazza Caduti del Lavoro, la festa della Vigilia di Natale, con distribuzione di vin brulè nelle tradizionali brocchette ricordo, canti natalizi e cerimonia serale delle posa del Bambino Gesù.

In Trentino Alto Adige l'arte del presepe scolpito nel legno è di origine antichissima. Tradizione che ogni anno, nel periodo di Natale, trova il suo palcoscenico nel centro di Ortisei in Val Gardena. Qui, infatti, dal 27 novembre fino al 8 gennaio 2012, diversi espositori (membri dell'Associazione produttori sculture in legno Gardena Art) presentano in casette-vetrina i loro bellissimi presepi. Sono visitabili gratuitamente ogni giorno, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19. 

 

CENTRO ITALIA
In Emilia Romagna a Rimini, in zona Marina Centro, e a Torre Pedrera, ai bagni 64/65, fino al 8 gennaio 2012 sono di scena le Natività di sabbia: un inedito percorso natalizio fra gruppi scultorei a grandezza naturale, illuminati anche di notte...un vero spettacolo! La Natività Marina Centro si può visitare dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 20.30 alle 23.30. Nel periodo dal 24 dicembre al 8 gennaio dalle 9.30 alle 12.30, sempre con ingresso gratuito. Quella di Torre Pedrera è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 ed anche in questo caso nessun biglietto da pagare.

Dalla sabbia all'acqua, sempre restando in Emilia Romagna: da un lato i Presepi sott'acqua dell'acquario di Cattolica (dal 8 dicembre al 8 gennaio 2012), dall'altro il Presepe sulle Barche di Cesenatico.
Il primo è una rassegna di preziose Natività in terracotta, pietra, vetro soffiato, ceramica e legno, posizionate nelle vasche più suggestive dell'acquario, che nel mese di dicembre è aperto tutte le domeniche e, dal 26 dicembre al 8 gennaio, tutti i giorni. Inoltre, durante tutto il periodo delle festività, per tutti i bambini che porteranno una pallina, l'entrata è gratis!
Il Presepe sulle Barche” di Cesenatico  - in mostra dalla prima domenica di dicembre fino all'Epifania, nella romantica cornice del porto-canale leonardesco - è allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria. Le statue, di legno e a grandezza naturale, di sera vengono illuminate con innumerevoli piccole luci: un vero incanto! Un appunto: quest'anno il presepe galleggiante ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Patrimonio d'Italia per la tradizione”, conferitogli direttamente dal Ministero del Turismo.

In Umbria, a Gubbio (Pg), viene allestito dal 8 dicembre al 6 gennaio 2012 un presepe con statue a grandezza naturale. Il suggestivo scenario è quello delle vie medievali del quartiere di San Martino: via Capitano del Popolo, via Ondedei, Largo Lando, Vicolo Lazzarelli e via del Loggione. L'evento natalizio si chiama Le vie del Presepe e ogni anno, dal 1997, regala alla città un autentico clima natalizio e uno spaccato degli antichi mestieri umbri. 

 

Ufficio stampa

SUD ITALIA
In Sicilia il Presepe Animato in terracotta di Caltagirone (Ct) è una vera e propria opera d'arte. Allestito nella Chiesa di S. Maria del Carmine, si estende su una superficie di 80 mq e le statuine sono dei veri e propri gioielli di automazione che, con i loro movimenti e suoni, ripropongono le attività e quei lavori (oggi scomparsi) della Sicilia di fine Ottocento.

 

E per i veri amanti del presepe...
A Massa Martana (Pg), dal 24 dicembre al 6 gennaio 2012 in viale della Pace, è in scena la decima edizione di Presepi d'Italia, una manifestazione dedicata completamente all'arte dei presepi. La rassegna infatti presenta le migliori realtà presepiali di tutte le regioni d'Italia e capolavori realizzati da importanti scultori e ceramisti. Le grandi attrazioni di quest'anno sono: il nuovo "Presepe del Perugino" ispirato alla Adorazione dei Magi del celebre pittore, con statue in carta pesta a grandezza naturale, e il Presepe di Ghiaccio, grande ben 20 mq! Una curiosità: quest'anno, il 14 dicembre, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare una medaglia all'edizione corrente della mostra. Un prestigioso riconoscimento che consacra Presepi d'Italia come la più importante manifestazione del settore. Orari: solo nei giorni festivi e pre-festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30.