FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Liguria da incanto: i borghi più belli da Apricale a Vernazza 

Liguria, non solo mare: anche antichi e suggestivi borghi arroccati sui monti

La splendida Liguria dei borghi

La Liguria è costellata da borghi incantevoli, spesso buen retiro per artisti o meta imperdibile per chi ama scoprire luoghi inconsueti. Sono infatti decine i paesi antichi e suggestivi dell’entroterra, alcuni con la prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club altri nel novero dei “Borghi più belli d’Italia”. 
 

E accanto a realtà celebri, ci sono città e paesi meno conosciuti che, per la loro bellezza e particolarità, meritano una visita. Paesini arroccati sui crinali delle colline, dove la vita scorre lenta e al ritmo della natura, oppure a ridosso del mare. Un piccolo elenco.

Apricale – E’ chiamato anche il paese degli artisti per i murales dipinti sui muri delle case, in estate diventa la scenografia naturale del Teatro della Tosse, compagnia teatrale di Genova.

Cervo - E’ un magnifico borgo medioevale sul mare, teatro del Festival dei Corallini in estate. 

Dolceacqua - Un susseguirsi di case arroccate dallo scenografico ponte romano fino al Castello del Principe Andrea Doria.

Castelnuovo Magra – In questo pittoresco paesino, nelle antiche cantine nel settecentesco Palazzo Amati-Ingolotti-Cornelio ha sede l’Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana.

Riomaggiore e Manarola – Le due località sono all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, gioielli urbanistici con le tipiche case-torri.

Tellaro - Un angolo di mondo che sembra fatto apposta per proteggere dai rumori del mondo che fu amato dai registi Mario Soldati e Attilio Bertolucci.

Triora – Arroccato sul monte è il celebre borgo delle streghe: la storia locale di Triora testimonia dei famosi processi di stregoneria che avvennero alla fine del ‘500. 

Mendatica -  E' un magnifico paesino di montagna dove gustare la tipica “cucina bianca” e dove ogni anno si rinnova l’antica tradizione della transumanza.

Varese Ligure - Un borgo dall’inconsueta forma circolare, situato nella Valle del biologico, dove tutto sa di rispetto della natura.

Vernazza – Una meraviglia all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre: sorge su uno sperone roccioso da cui scendono vicoli strettissimo fino alla piazzetta sul mare

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali